Inizia un nuovo anno per l’Amendolia Assicurazioni Basket Milazzo, un altro capitolo di storia del basket mamertino inizia a delinearsi. Ieri al Teatro Trifiletti di Milazzo si è svolto il primo Basket Day organizzato dall’associazione sportiva Amendolia Assicurazioni. Una giornata dedicata al basket con riconoscimenti a personaggi che hanno dato lustro a questo sport. Sono stati infatti premiati gli ex atleti Mimmo Zappia, Pippo Bertè, Gabriele Cento e Tanino Dama, Angelo Laquidara e la testata Terminal Sport per il loro operato giornalistico, Vittorio Cannata per il suo impegno nel sociale, l’Ing. Luca Franceschini per l’impegno verso lo sport giovanile locale e inoltre sono stati ricordati Franco Milone, Angelo Amendolia e l’Ing. Franco Bruno ( uno dei fautori e progettista della palestra di via Tukory ) per il loro instancabile impegno profuso in vita per la pallacanestro e per lo sport.

 

IL team dell’Amendolia Basket

«In un suo intervento – dice Nello Principato, pilastro dell’Amendolia Basket – il Sindaco ha promesso in tempi brevi l’apertura definitiva del nuovo palazzetto dello sport dedicato alla memoria di Franco Milone ( ex cestista scomparso a 29 anni ) mentre l’assessore Midili ha sottolineato l’intenzione dell’amministrazione di risistemare alcune palestre. Prima di tutto quella di via Tukory ( intitolata alla memoria di Ernesto Zappia ) poi quella della Luigi Rizzo, mentre per la palestra San Giovanni e del Carrubbaro è prevista la riconversione della pavimentazione in parquet di ultima generazione. Alla manifestazione ha preso parte la prima squadra al completo con coach Fiasconaro che è stata presentata al pubblico e all’Amministrazione ed è stato presentato anche il nuovo album per la raccolta delle figurine. Un doveroso minuto di silenzio è stato osservato per l’avvocato Nino Torre recentemente scomparso, uno dei pionieri del basket mamertino. L’evento si è concluso con un riconoscimento dato dalla società dagli amministratori presenti e con l’estrazione dei biglietti vincenti dei quasi trenta premi messi in palio dalla società nella consueta Befana del cestista». Un nuovo anno è appena iniziato per questa realtà cestistica in crescita. Come valuta la situazione attuale a pochi giorni dal ritorno in campo contro la Nertos Cosenza? «Il 2015 – continua Principato – è iniziato con un bel riconoscimento per la nostra società, infatti i nostri atleti Rath e Scozzaro sono stati convocati per l’All Star Game che coinvolgeva i migliori atleti votati dagli allenatori di DNC e C Regionale. Rath non ha potuto prendere parte all’evento in quanto era in permesso per le festività, mentre Scozzaro ha risposto alla convocazione e sfortunatamente si è infortunato lussandosi il pollice della mano destra. Il ragazzo è stato prontamente soccorso e medicato ma dovrà stare fuori dai campi da gioco per almeno 2 settimane. Insomma un’altra tegola per coach Fiasconaro che avrà gli uomini contati per le prossime gara interne ( l’11 Gennaio contro Cosenza e il 14 Gennaio contro Messina ) con Coppolino influenzato e specie dopo la partenza per motivi personali del pivot americano Rahman. Fortunatamente è stato recuperato Scilipoti mentre Cassisi e Barbera migliorano giorno per giorno e anche Li Vecchi si sta riprendendo dall’ultimo acciacco patito al ginocchio. In attesa di sondare il mercato per un eventuale sostituto nel ruolo di pivot i probabili convocati per l’imminente ripresa del campionato contro Cosenza saranno Rath, Italiano, Amato, Sofia, Cassisi, La Spada, Amendolia, Scilipoti, Barbera e Li Vecchi. Inoltre vorrei ricordare che l’evento Teddy Bear Toss, programmato precedentemente per giorno 28 Dicembre, sarà riproposto nella gara di questa domenica contro Cosenza, per cui vorrei invitare i tifosi a portare un peluche che sarà gettato in campo durante l’intervallo lungo e donato agli ospedali pediatrici della zona».

La società ha comunicato che si terrà al Palacocuzza, mercoledì 14 Gennaio, alle 21, il recupero della gara contro l’F.P. Sport Messina valida per la 13a giornata del campionato DNC girone.