Domenica 30 novembre parte la rassegna teatrale al Teatro Trifiletti. Con “Il lago dei Cigni! ha inizio l’avventura milazzese di “Le Alte Terre Di Mezzo”, l’associazione culturale che ha organizzato gli otto appuntamenti più un concerto in cartellone e che ha investito per la prima volta in un territorio – definito in una nota – “vergine, meritevole e colmo di esigenze culturali”. Il direttore artistico della rassegna, Giuseppe Pollicina, parla del debutto con lo spettacolo per ragazzi (e non solo) da titolo “Il lago dei cigni”.

teatro Trifiletti

«C’è molta soddisfazione, alimentata da un lavoro continuo di organizzazione, e responsabilità nei confronti dei tanti abbonati che ci stanno donando fiducia – dice Pollicina – non si tratta di un’impresa facile, ma l’amore per il teatro aiuta a superare ogni genere di ostacolo che naturalmente si presenta lungo il percorso. Credo che in questo nostro tempo di forte crisi per il settore culturale, l’unico modo per impedire la morte definitiva del teatro, è saper coniugare le risorse a disposizione e la qualità».  Gli spettacoli in cartellone prevedono anche nomi importanti come Paola Quattrini e Paola Gassman. «Finora abbiamo ottenuto un discreto risultato perché gli abbonamenti, grazie all’affetto del pubblico, si stanno vendendo. E’ stato un duro lavoro, ma i sacrifici pagano e appagano». A collaborare all’iniziativa una squadra di collaboratori: Giovanna Gebbia, la Presidente di Le Alte Terre di Mezzo; Tania Alioto, vicepresidente dell’associazione che cura i rapporti con gli sponsor; l’amministratrice Simona Alioto e Tiziana La Macchia che si occupa di intrattenere le relazioni con il pubblico, con le compagnie facenti parte della rassegna e dei rapporti con l’amministrazione comunale. Inoltre, ci sono Stefania Gitto, responsabile di sala e Mariella Gitto che gestisce gli abbonamenti e la biglietteria. Per il settore comunicazione Piero Calderone che ha realizzato la grafica della campagna pubblicitaria, Ivan Bertolami, per i rapporti con la stampa e la televisione, Gaetano Mercadante, addetto alle riprese video da consegnare alla stampa e Antonino Il Grande, fotografo ufficiale della manifestazione.

Questo il programma: – domenica 30 novembre 2014 Il lago dei cigni presentato dall’Associazione Teatrale ”Pinocchiando”. Fiaba musicale, tratta da un antico racconto tedesco Scritta da Giuseppe Bisicchia. Con Giuseppe Bisicchia, Massimo Giustolisi, Amelia Martelli, Irene Tetto, Emiliano Longo, Giovanni Strano,Marina Puglisi. Musiche Originali di Ettore D’Agostino – Regia di Giuseppe Bisicchia e Massimo Giustolisi – domenica 21 dicembre 2014 Concerto Natale (Omaggio) con Silvia Pianezzola – voce solista – domenica 11 gennaio 2015 Sarto per signora presentato dall’Associazione “Prima Fila”. Scritto nel 1886 da Feydeau, viene presentato in una traduzione di Francesco R. Vadalà e con la Regia dello stesso – domenica 25 gennaio 2015 Novecento presentato dall’Associazione “Otto Maggio”. Tratto dal capolavoro di Alessandro Baricco viene presentato da Ivan Bertolami in una versione molto particolare, arricchita dalla presenza musicale dei Maestri Antonio Vasta, Carmelo Imbesi, Carmen Zangarà, Luciano Fraita, che daranno al lavoro un’atmosfera particolare. – domenica 8 febbraio 2015 Non sparate sul postino presentato dalla “Siracusa Produzioni”. Questo capolavoro di Derek Benfield presenta una vicenda piuttosto intricata ambientata in un vecchio Castello, dove… Sarà difficile distinguere gli attori dalla scenografia. – domenica 22 febbraio 2015 Varietà di Varie Età presentato da due attori straordinari come Emanuele Puglia e Cosimo Coltraro, che ricordiamo nel lavoro straordinario “L’alba del terzo millennio”, raccoglie dei capolavori e delle chicche tratte dalla storia delle più grandi coppie comiche del passato – mercoledì 11 marzo 2015 Oggi è già domani presentato da “Teatro e Società” di Roma, nella versione italiana di Jaia Fiastri, con la Regia di Pietro Garinei e le Musiche di Armando Trovajoli (con canzoni di Serena Autieri), è una commedia da non perdere che dimostra ancora una volta tutto il talento e la verve comica di Paola Quattrini – domenica 22 marzo 2015 Il matrimonio perfetto presentato dal “Tanti Amici Group”. Questo lavoro di Robin Hawdon viene presentato da Giuseppe Pollicina (che ne cura la Regia) in un allestimento particolare e utilizzando le nuove leve che si sono formate negli anni nei diversi laboratori teatrali della nostra provincia. Una moderna pochade in cui tutti perdono il controllo chiedendosi sempre se esiste il matrimonio perfetto. – mercoledì 8 aprile 2015 Soli per caso novità italiana di David Norisco, presentato da “Teatro Artigiano” di Roma con Paola Gassman e Pietro Longhi, è una commedia di grande attualità in cui è centrale il tema della famiglia. Una coppia di genitori ha finalmente tagliato il cordone che la legava ai propri figli, due maschi e una femmina ormai adulti e lontani da casa. Regia di Silvio Giordani