TORMENTONI. Il gioco è semplice, basta rispondere alla domanda: “Sei di milazzo se….”. Un quesito apparentemente banale ma che su facebook nel giro di pochi giorni è diventato la pagina più gettonata dai milazzesi con oltre un migliaio di iscritti. Le risposte riportano al passato, ad una Milazzo che forse non c’è più, ad un epoca che ha segnato l’adolescenza di chi oggi ha superato i trent’anni e stenta a riconoscere la propria Milazzo. Ed ecco riportare la memoria indietro nel tempo, a cercare negli angoli più reconditi della propria infanzia nomi che ci sembrava avessimo dimenticato come Salvatore Conte, Gina Ballanca, Cilindro, Giovannino Popò, Bissecca. Ma anche ai luoghi come “Le Cupole”, “le cabine” (in Marina), u campu di parrineddi, arreti Lufia, u Charmant. Improvvisamente è come se qualcuno avesse riacceso i riflettori sul nostro passato.

Salvatore Conte (foto Giuseppe Cannistrà)

La promotrice del gruppo “Sei di Milazzo se…” si chiama Sabrina Guido, da sette anni si è trasferita a Capo d’Orlando, ma Milazzo le è rimasta nel cuore. «Abito da 7 anni a Capo D’orlando e qui un amico ha creato il gruppo “Sei di Capo d’Orlando se…”, così ho pensato: perchè non crearne uno simile per i miei amici di Milazzo?». Quella che sembrava una cosa riservata ad una stretta cerchia, però, è diventata la pagina più partecipata degli ultimi giorni. «Sono sorpresa e contenta per tutti questi messaggi – ammette Sabrina – è bello che la gente torni indietro col tempo ricordando persone e luoghi a noi cari». Decine le frasi più divertenti. «Quella più simpatica? Santino Cama ha scritto che Sei di Milazzo se…sai di avere come paesano l’unico vigile in Italia senza patente….(il nome per motivi di privacy non lo possiamo scrivere, ndr)….ma ce ne sono tante altre». Ho creato il gruppo per la nostalgia che ho di Milazzo e dei milazzesi….e per ricordare e ancora ricordare. Eviterò che non diventi un gruppo dove parlare di politica perchè già qualcuno ci vuole provare».

SEBASTIAN DONZELLA

Ecco alcune delle frasi più divertenti inserite nelle ultime ore:

Sei di Milazzo se per bere, ovunque fossi, andavi alla fontanella all’angonia e schizzavi tutti gli altri!

Sei di Milazzo ….. se hai letto il giornale da Giorgio Filoramo a sbafu e poi sistemarlo accuratamente nello scaffale

Sei di Milazzo se…pasquetta e 1° maggio era rigorosamente scampagnata O’ Capu

Sei di Milazzo se… anche tu per casa hai qualche foto fatta nello studio da GITTO

Sei di Milazzo se gli arancini al burro li compravi da munzueddu

Sei di Milazzo se ti ricordi quei cani di peluche grandi fuori all ‘entrata di Padalino!

se sei di Milazzo ti ricorderai di certo che per vedersi in Marina Garibaldi l’appuntamento era : “alle CABINE”

Sei di Milazzo se…..alle feste ccatti a calia undi Compostu! Caudda Caudda!! Sei di Milazzo se ogni vittoria calcistica è festeggiata alla fontana dei cavalli….

se sei di MILAZZO e della zona di san Papino,,,,,,,padre Giovanni Battista con quel bastone quante persone che battezzava,,,,,,,,,,,,,,,,,,,e che male che faceva

sei di milazzo se..ricordi la signora Lisetta, erani i tempi della scuola elementare.

Sei di Milazzo quando si mangiava la granita al Bar Amato e non pagavi!!!

Sei di Milazzo se… almeno una volta sei morto dalle risate guardando …a squarciagola .. del mitico …Rino Piccione …

Sei di Milazzo se ricordi il chiosco verde in Marina Garibaldi dove c’era un signore disabile con una motoretta adattata che vendeva giocattoli !!!

Sei di Milazzo se ……….porti nel cuore Peppino Cutropia “Don”

sei di milazzo se… la domenica ti mangiavi l’arancino da Sindoni e il pitone da Codraro (buoniiiii)

Sei di Milazzo …………se ti ricordi la mareggiata e come si trasformò la Marina Garibaldi nel gen.1981

Sei di Milazzo se ti ricordi il negozio di barbiere in via G. Medici di fronte all’ex Bar Romagnolo, ricordo che aveva la poltroncina per bambini di Topolino !!!

Sei di Milazzo se passavi tutta la domenica pomeriggio in marina a passeggiare avanti e indietro dalle cabine fino allo Charmant. E se arrivavi a San Giacomo era già troppo lontano e non c’era più nessuno.

Sei di milazzo se alla sera del 12 giugno partivi per andare a sant’Antonio a piedi ed era solo una scusa per restare fuori tutta notte….

Sei di Milazzo se… ti sei seduto sui sedili al contrario, in marina, con i “vecchi” che ti guardavano male che gli appoggiavi il culo alla testa

Sei di milazzo se ti cattavi i 45 giri undi Perez. Sei di Milazzo se…la prima volta che uscivi con i tuoi compagni da solo andavi a mangiare la pizza da Tonino!!!!

Sei di Milazzo se…..compravi i jeans Americanino da De Dominici!

Sei di Milazzo,se conosci Giorgio,con la sua mitica frase …mi duni un euru ?

Sei di Milazzo se hai comprato almeno una volta le ciabatte da MANUNCOLA !!!

Sei di milazzo se…dici ANDAMU invece di ANNAMU…

Sei di Milazzo se hai comprato un accendino dal sig Otera a cui mancava una gamba in p.zza Caio Duilio !!!

Sei di Milazzo se hai comprato una tuta ed un paio di scarpe da tennis da Tuttosport del sig. Del Bono o da Zappia sport del sig. Ernesto Zappia !!!

Sei di Milazzo se sai ……. cos’e’ ” a puntitta”