PROMO. La prevenzione delle malattie dell’apparato cardiovascolare e respiratorio è una sfida cruciale per la medicina moderna: queste patologie infatti rappresentano il 38% della mortalità totale maschile e il 47% di quella femminile e sono la prima causa di ospedalizzazione, di disabilità e di riduzione della qualità di vita. Solo per citare uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare, l’ipertensione arteriosa, è da sottolineare come ben 15 milioni siano gli italiani che soffrono di pressione alta, cioè del più comune fattore di rischio per infarto, ictus, insufficienza renale e scompenso cardiocircolatorio, responsabile di circa 240 mila morti solo in Italia ogni anno. Tra gli ultrasessantacinquenni, è ipertesa una persona su due.

L’organizzazione Mondiale della Sanità ha definito la Cardiologia Riabilitativa (CR) come processo multifattoriale, attivo e dinamico che ha il fine di favorire la stabilità clinica, ridurre le stabilità conseguenti alla malattia e supportare il mantenimento e la ripresa di un ruolo attivo nella società. I programmi di CR che il Poliambulatorio Orice intende proporre a pazienti a basso rischio, o comunque stabili e che non necessitano una speciale supervisione includono le seguenti componenti:

Valutazione del rischio cardiovascolare globale

Assistenza clinica e ottimizzazione della terapia finalizzata a rimuovere i sintomi e mantenere un’adeguata stabilità clinica

Formulazione di un piano di trattamento individuale che preveda interventi specifici per il recupero funzionale, programmi educativi strutturati dedicati e finalizzati a un effettivo cambiamento dello stile di vita (abolizione del fumo, dieta appropriata, controllo del peso, benessere psicologico)

Prescrizione di un programma di attività fisica finalizzato a ridurre le disabilità conseguenti alla cardiopatia e favorire il reinserimento sociale e lavorativo

Pianificazione di interventi di mantenimento allo scopo di consolidare i risultati ottenuti e favorire il reinserimento sociale e lavorativo “>Questi programmi affiancano e completano quello già attivo di prevenzione primaria, che prevede le seguenti azioni, attuate prima che compaia un’affezione cardiovascolare:

Accertamenti

Eventuali interventi educativi dietetici

Interventi diagnostici e/o terapeutici

La prevenzione primaria è particolarmente indicata per le persone che hanno una familiarità per malattie cardiache e predisposizione congenita ai fattori di rischio cardiovascolare (età, fumo, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia). Nel programma di prevenzione primaria sono previsti check-up mirati alle esigenze della singola persona.

Il Poliambulatorio Orice eroga le seguenti prestazioni:

Visita specialistica cardiologica

Elettrocardiogramma

Ecocardiografia color doppler

Ecocardiografia color doppler dei tronchi sovraortici (arterie carotidee e vertebrali)

Test ergometrico (prova da sforzo con tapis roulant)

Gli obiettivi che il Poliambulatorio Orice intende raggiungere nel medio e lungo termine comprendono:

Ridurre il rischio di recidive

Ritardare la progressione del processo aterosclerotico e della cardiopatia sottostante e il deterioramento clinico

Ridurre morbilità e mortalità

Il Poliambulatorio Orice è dotato di:

Ambulatori per attività diagnostico-valutativa

Una palestra multifunzionale per attività dinamiche e di gruppo completamente attrezzata con le ultime novità di Technogym

Spazi attrezzati per attività individuali in rapporto alla tipologia di intervento

Elettrocardiografo

Ecocardiografo bidimensionale color Doppler

Attrezzatura per ECG da sforzo

Ergospirometria

Ergometri per palestra

Lettini per fisiokinesiterapia

Spalliera, specchi, Kinesis, Vario Pulley e Pedana Propriocettiva Computerizzata

Attrezzature per l’emergenza

Il Poliambulatorio Orice dispone di un’equipe di esperti specialisti che, attraverso una diagnosi funzionale individuale, è in grado di studiare, a livello preventivo e terapeutico, la strategia più efficace possibile, necessaria per migliorare la qualità di vita di ciascuno.

Cardiologia, Cardiochirurgia, Angiologia Preventiva e Medicina dello Sport sono alcune delle diverse specializzazioni che il Poliambulatorio Orice pone al servizio del soggetto sano e non solo per un lavoro sinergico di prevenzione dei disturbi cardiovascolari.

Per un check-up integrato per gli atleti di ogni livello ed età e la cura di tutti i cardiopatici, il Poliambulatorio Orice si avvale della presenza costante e autorevole di due luminari della Medicina: il Prof. Enrico Castellacci, medico della Nazionale di calcio Italiana e primario del dipartimento di ortopedia e traumatologia dello sport dell’ospedale di Lucca, e il Prof. Alessandro Bartoloni specialista in Cardioangiochirurgia e Primario di Cardiochirurgia I.S.C.A.S Centro Cuore Morgagni di Pedara (CT).

COME RAGGIUNGERCI

Poliambulatorio Orice

Via Colonnello Bertè, 60 – 98057 Milazzo (ME)

Tel. e Fax 090 9222866 – Cell. 366 9946471

e-mail: info@oricemilazzo.it

www.oricemilazzo.it

Il poliambulatorio Orice è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.