Mercoledi 8 agosto alle 19,30 sarà consegnata ufficialmente alla cittadinanza un’altra area del Castello. Si tratta dell’ex Monastero delle Benedettine, che impropriamente viene denominato Palazzo dei Giurati. Si tratta di uno degli edifici che è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione nell’ambito del finanziamento Pios. Nell’occasione il sindaco Carmelo Pino ha promosso una conferenza stampa per illustrare le iniziative artistico-culturali che sono state programmate sino a metà settembre per una adeguata fruizione della struttura da parte dei visitatori.

 

Turista all’ingresso del castello

“Sarà una cerimonia sobria, senza enfasi, finalizzata esclusivamente a restituire alla pubblica fruizione un’ altra area di particolare rilevanza storica del nostro Castello – spiega il sindaco -. Una volta ottenuto l’ok da parte della commissione di collaudo, abbiamo avuto la certezza di poter aprire quest’area e contiamo presto di poter estendere il percorso di visite ad altre zone. E’ chiaro che tutto deve avvenire nel rispetto delle procedure, evitando di ripetere quanto, a scopo meramente elettorale, è stato fatto in passato”. La prima iniziativa prevista all’interno dell’ex Monastero delle Benedettine si terrà venerdi 10 agosto quando su iniziativa della “Compagnia del Castello”, sodalizio coordinato dall’esperto dell’Amministrazione, prof. Dario Russo, sarà presentata una mostra  avente per titolo “Idee e progetti per la valorizzazione della cittadella”, finalizzata al illustrare le iniziative che si intendono portare avanti per valorizzazione il complesso fortificato. La mostra resterà aperta sino al 9 settembre. Il Castello potrà dunque essere visitato sino alla Cinta Aragonese.

 

Il Dipartimento Beni Culturali del Comune ha reso noto gli orari di visita sino al 9 settembre. L’accesso sarà possibile tutti i giorni (escluso lunedi) dalle 8,30 alle 13,30. Nel pomeriggio ci sarà una diversificazione oraria. Infatti dal martedi al giovedi la visita potrà avvenire dalle 16,30 alle 21,30, mentre il venerdi, il sabato e la domenica dalle 19 all’1 di notte.