Si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale Nino Caminiti – Memorial Massimo Piccione, giunto all’8^ edizione, organizzato dall’Associazione Provinciale Statistici di Messina che si avvale della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milazzo. L’iniziativa è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori, medie superiori e delle Università.. Il tema sul quale i concorrenti si sono cimentati era LA SCUOLA, COME LA VORREI. Ecco la classifica :
Classifica Finale per categoria:
Scuola Elementare:
1° Elementare Manzoni ROMA
2° Elementare G.B. Quinci – MAZARA DEL VALLO
3° 3° Circolo Didattico Milazzo
4° Delishaj – Basile – Impalà (Verga Giammoro)
5° 2^ B Don Bosco PACE DEL MELA

Scuola Media Inferiore
1° Istituto Orazio – POMEZIA (RM)
2° Media Donato Bramante – VIGEVANO (PV)
3° Ist. Albino Luciani – MESSINA

Scuola Media Superiore
1° Emanuele D’Amico – Scientifico Newton ROMA
2° ITI A. Merloni – FABRIANO (AN)
3° Liceo De Andrè – BRESCIA

Il PREMIO CAMINITI, per il miglior lavoro statistico, è stato assegnato a Emanuele D’AMICO.

Il PREMIO PICCIONE, per il miglior lavoro realizzato su supporto digitale, e stato assegnato alla Scuola Media D. Bramante di VIGEVANO
Infine il PREMIO TERMINAL all’Istituto Comprensivo G. Marconi di PACE DEL MELA,  per il miglior punteggio fra le scuole (con cinque lavori).
L’appuntamento per i vincitori di questa edizione è a dicembre a Roma, alla Conferenza Nazionale di Statistica, dove sarà allestito uno stand riservato al Comune di Milazzo ed al premio che l’ISTAT considera il più importante per la diffusione della statistica nelle scuole.