L’amministrazione Pino non ha i fondi per gestire il teatro Trifiletti, che così chiude i battenti. Di certo non si terranno due spettacoli già previsti il 3 e 4 marzo, in quanto il Comune non può garantire il servizio di presidio elettrico ed antincendio previsto dalla legge per gli spettacoli con la presenza di pubblico.  L’assessore ai Beni Culturali, Stefania Scolaro spiega le ragioni.

Stefania Scolaro e Carmelo Pino

“L’intervento del Comune consistente nella fornitura di servizi è condizionato da problemi burocratici. Gli uffici mi hanno riferito che l’atto amministrativo che viene predisposto dal dirigente del settore, necessita della copertura di spesa da parte della Ragioneria generale che ha però comunicato che firmerà tale certificazione solo in presenza di una dichiarazione che attesti che si tratta di un servizio essenziale. Non rientrando questa ipotesi in quella casistica e non essendoci disponibilità di risorse nel relativo capitolo di spesa, ecco che non si potrà definire l’atto e dunque non potremo assicurare il servizio e quindi la disponibilità del teatro Trifiletti, nel rispetto della normativa vigente.

“Capirà la mia contrarietà per questa situazione – aggiunge il sindaco Carmelo Pino – che dimostra come quanto affermo da diverso tempo sulla drammatica criticità finanziaria del Comune di Milazzo si basi su atti concreti, su emergenze quotidiane, sull’impossibilità di garantire anche i servizi minimi. Per questo auspico che le forze politiche assumano atteggiamenti responsabili che vadano nell’interesse della città”.