Parcheggi a pagamento, arriva finalmente il via libera alla gara. Gli uffici comunali hanno approvato gli atti necessari alla pubblicazione secondo quanto prevede la normativa del bando finalizzato ad individuare la ditta che per sette anni avrà in concessione il servizio.
NAVETTA E BIKE SHARING. Nella determina si richiamano sia la delibera del 2016 con la quale il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo assetto della sosta a pagamento redatto dal dipendente comunale architetto Carmelo Dragà, sia la delibera di giunta del marzo scorso e si evidenzia che l’appalto comprenderà il servizio di gestione delle aree urbane di sosta a pagamento (1482) dislocate in più zone del territorio e i servizi complementari come la “Navetta” destinata ad uso esclusivo e gratuito degli utenti della sosta e il “Bike sharing”.

Il valore della concessione ammonta a 14.385.173,64 euro ed è basato sull’importo totale , al netto di iva, che a titolo di presunto corrispettivo deriverà al concessionario mediante l’incasso diretto delle tariffe. La ditta aggiudicataria avrà l’obbligo di corrispondere al Comune di Milazzo un canone su base annua per l’intera durata della concessione che scaturirà dal rialzo della base di gara pari a 184.952,23 euro.

Per l’aggiudicazione del servizio si procederà comunque mediante esperimento di procedura aperta – che si terrà presso l’Urega – e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.

LE NOVITA’. Nella voluminosa documentazione allegata agli atti di gara sono contenute tutte le novità annunciate: dagli stalli a pagamento al Borgo e al Tono, alla sosta a “media permanenza” (massimo 10 ore ) nel centro urbano. Complessivamente gli stalli definito “a reddito” saranno 1482, pressoché lo stesso numero di quelli a sosta libera regolamentata da disco orario, fatta eccezione ovviamente per i residenti autorizzati. Ecco il dettaglio: Centro città: 1228 “stalli blu” di cui 750 a pagamento con tariffa ordinaria (8,30-13,30 e 15,30-20,30) e 478 per la sosta a pagamento con tariffa ridotta sempre negli stessi orari. Dei 750, 222 stalli prevedono la sosta “ad alta rotazione, ovvero per un massimo di due ore. Il totale complessivo ammonta a 1228 posti di cui 319 interesseranno la zona della movida del Borgo, mentre altri 189, in aggiunta, saranno allocati nella fascia costiera di Ponente.

A completare il quadro dei 1482 i posti ricavati per le aree di carico e scarico merce (con tariffa oraria) e quelli nell’area antistante il cimitero. I posti invece liberi (anche sempre e comunque regolamentati) sono 1485.

Altra novità riguarda la sosta lunga nelle aree limitrofe il centro urbano in apposite zone già istituite dal Piano urbano del traffico, per consentire l’interscambio utilizzando il servizio navetta.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
laverità2
laverità2
5 anni fa

spero abbiano tenuto conto sia del fatto che al borgo il problema è solo di sera/notte e nei week end (voglio vedere chi effettuerà i controlli) sia che in zona tono tutti per non pagare finiranno per entrare nel terrapieno..ancora non si sono decisi a impedire di far entrare le macchine in tale zona..

peppe
peppe
5 anni fa

Siti mobbili antichi. Prima ve ne andate meglio è per tutti. Ancora una volta lavorate ad intasare il centro di auto. Ma pikki nun ta fai o bastiuni a sosta a pagamento? Il centro ed anche il resto deve vedere piste ciclabili mezzi ecologici e navette dai parcheggi ai margini della citta. Nun siti bboni mancu a fari u copiatu. Che pochezza ragazzi.. disarmanti.

milazzosporca
milazzosporca
5 anni fa

sodi pessi

Onnep
Onnep
5 anni fa

5€/h e strade chiuse al traffico. Telecamere e pass per il borgo tono Vaccarella e capo da 15€ al giorno

Massimo
Massimo
5 anni fa

14 milioni???? Sicuro che nn avete sbagliato a scrivere? Mi sembrano parecchi soldi per una gara d’appalto. Quanti milioni si perdono strada facendo a danno di chi dovrà lavorare?