Santino Franchina

MESSINA.Comunicare la Salute Mentale – Tra normativa, clinica e comunicazione mediatica a 40 anni dalla legge 180”. E’ questo il titolo dell’importante convegno organizzato dal Dipartimento Salute Mentale dell’Asp Messina in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti. L’incontro, che si svolgerà venerdì 21 settembre, dalle 9 alle 13, nella Sala Palumbo del Palacultura di Messina, vuole essere un momento di confronto tra le Istituzioni e la società civile per dialogare insieme sulle prospettive che riguardano la Salute Mentale nel territorio ma anche l’occasione per ricordare il quarantesimo anniversario della legge 180. Una legge che ha rappresentato un’importante svolta sanitaria e politica nella cura del disagio psichico, rendendo dignità ai pazienti psichiatrici e alle loro famiglie.

Obiettivo di questo incontro è quello di raccogliere contributi che facciano comprendere le esigenze, confrontare le buone prassi sanitarie e riabilitative approfondire i vari temi legati all’argomento. In una realtà in cui la comunicazione attraverso i media risulta più pregnante della vita reale stessa, appare essenziale aprire uno spazio di riflessione anche sulla comunicazione mediatica riservata alla malattia mentale. Salute Mentale e comunicazione mediatica vanno oggi affrontate con spirito critico. Entrambe le aree sono andate incontro a rapidi cambiamenti che rischiano di renderne difficile la comprensione e la gestione, ma che influenzano in maniera rilevante la nostra società. Parlarne insieme con competenza e apertura consente di sviluppare un pensiero e di conseguenza un’azione consapevole ed adeguata.

Il convegno prenderà il via con i saluti di Ruggero Razza, assessore alla Salute della Regione Sicilia, del sindaco di Messina Cateno De Luca e di  Gaetano Sirna, Commissario dell’azienda Sanitaria Provinciale di Messina. Subito dopo è previsto l’intervento “Passato, Presente Prospettive” di Antonino Ciraolo, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Messina, quello di Eugenio Aguglia, professore ordinario di Psichiatria dell’Università di Catania che parlerà della “Rappresentazione Mediatica della malattia mentale“. Poi toccherà al Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Santino Franchina che si soffermerà sulla “Dentologia giornalistica e la cronaca sanitaria”. Piero Cuzzola e Roberta Famulari, del dipartimento di Salute Mentale affronteranno il tema del “Significato Terapeutico dell’abitare“.

Seguirà la tavola rotonda “Salute Mentale, un bene di tutti” moderata dal giornalista Emilio Pintaldi. Prenderanno parte Alessandra Calafiore, Giuseppe Rao, Pietro Massaro, Cristina Cannistra, Carmelo Caporlingua, Fiorentino Trojana, Paolo Montera, Antonio Trino e Stefania Farina. Oltre una deputazione regionale della Provincia di Messina

Non è necessaria l’iscrizione, verrà rilasciato attestato di partecipazione. Per i partecipanti giornalisti Il convegno è organizzato  con riconoscimento di sei crediti.