IN AGGIORNAMENTO. Ennesimo blocco degli impianti alla raffineria di Milazzo. Dopo le 10,30 di stamattina dalla “torcia” della Ram si è elevata una fiamma alta decine di metri e una colonna di fumo visibile da tutta la Valle del Mela. Secondo quanto risulta ad Oggi Milazzo si  tratta di un problema elettrico.

AGGIORNAMENTO 1. Secondo quanto risulta ad Oggi Milazzo il problema ricalca quello avvenuto lo scorso agosto quando a causa di un problema legato alla fornitura di energia elettrica andarono in blocco diversi impianti. L’eccesso di gas, grazie al sistema di sicurezza, è stato immediatamente espulso dalla torcia creando la fiammata e la relativa nube di fumo.

AGGIORNAMENTO 2. Il sindaco di Milazzo si sta recando in Raffineria per vedere di persona gli impianti, accertarsi che non vi siano condizioni di pericolo reali per i cittadini. Incontrerà i tecnici dell’Arpa (agenzia regionale protezione ambiente) da lui chiamati per fare un sopralluogo.

AGGIORNAMENTO 3. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco ma non hanno riscontrato fiamme o problemi esterni. Si tratta del funzionamento tecnico degli impianti.

AGGIORNAMENTO 4. Il sindaco di Milazzo Giovanni Formica si trova alla Ram. Ha avuto rassicurazioni che non vi sono pericoli per la popolazione e che si è trattato di un problema alla rete elettrica interna che ha bloccato l’alimentazione di alcuni impianti. Sul posto tutte le forze dell’ordine. E’ logico che rimane il problema della immissione nell’aria, tramite la torcia, di fumi.

AGGIORNAMENTO 5. La senatrice Barbara Floridia ha avvisato il Ministero dell’Ambiente del blocco alla Ram e sta andando sul posto.

AGGIORNAMENTO 6. La Capitaneria di porto di Milazzo ha ordinato il disormeggio precauzionale delle navi presenti ai pontili ed ha collocato una motovedetta nello specchio acqueo antistante.

AGGIORNAMENTO 7. Nel pomeriggio, la situazione sta lentamente rientrando, con gli impianti che stanno tornando in funzione. La senatrice Floridia ha annunciato in video che lunedì prossimo si recherà alla sede Arpa per avere conoscenza dei dati rilevati nel corso di questa giornata.

Subscribe
Notificami
guest
21 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Rick
Rick
1 anno fa

Ma le allarmi non sono suonate

Filippo de Silva
Filippo de Silva
5 anni fa

quante tragedie per un po di fumo! – un respiro forte per ognuno e lo eliminiamo subito, come abbiamo fatto da 50 anni a oggi!

Milazzese incazzato
Milazzese incazzato
5 anni fa

È una vergogna! Continuare a subire simili offese per difendere i posti di lavoro. Alla salute di tutta la Valle del Mela chi ci pensa? A quello che abbiamo respirato con questo ennesimo blocco chi ci pensa? Il problema ambientale e sanitario esiste ed ormai è più che evidente. Il sindaco (se esiste)……. abbia le palle di imporre il fermo degli impianti. DEVONO CHIUDERE!!!!!! Bastaaaaaaaaa

Davide
Davide
5 anni fa

Sono sollevato, meno male che il Sindaco, con l’ARPA al seguito (non lo strumento musicale) si siano recati alla RAM per controllare e fare accertamenti! Sapete, se dovesse scoppiare qualcosa, loro hanno il potere di arginare e sistemare le cose e far si che non accada nulla di irreparabile. E io pensavo che i supereroi esistessero solo nei film! Grazie BatFormica e SuperARPA a nome dei cittadini

Davide
Davide
5 anni fa
Reply to  Davide

Scusate per l’italiano, avrei dovuto scrivere “…si sia recato…”, la fretta di scrivere… (come la matematica, l’italiano non è un optional!).

Paolo
Paolo
5 anni fa
Reply to  Davide

sei caduto all’ultimo scalino! Correggi i tempi della lingua italiana, e poi scrivi optional….opzione!!!! Comunque va bene lo stesso.

Davide
Davide
5 anni fa
Reply to  Paolo

Paolo, permettimi di replicarti: non è un errore, è un “innocente” inglesismo, di quelli utilizzati per esprimerci nel mondo d’oggi. Sono termini che vanno di moda, come: fashion, personal trainer, location, happy hour, ecc.
Quindi, ti dico che va più che bene! (basta solo un punto esclamativo). Grazie 😉 (il faccino è un “emoticon”, permettimelo!)

milazzosenzafuturo
milazzosenzafuturo
5 anni fa
Reply to  Davide

l’ Arpa in quanto ente para-statale (come Eni), è pilotata , e quindi ti dirà che l’ aria profuma di gelsomini : non è attendibile

Davide
Davide
5 anni fa

Ma questo schifo deve continuare ancora per molto? A chi difende a spada tratta la RAM, a coloro che ci lavorano dentro, dico: se improvvisamente qualcosa dovesse andare storto là dentro (non parlo di una fiammella o di piccoli guasti ordinari), cosa si fa, evacuiamo l’intera città? Lo sapete, o no, che è come se avessimo una bomba fronte casa? Impossibile che accada ciò, vero? W il lavoro(in RAM)