Tornei di otto diverse discipline sportive (nuoto in acque libere, beach bocce, sitting volley, tennis tavolo, calcio balilla, tiro con l’arco, basket 3vs3 in carrozzina, burraco) in cui si cimenteranno, posti alle stesse condizioni, persone con differenti disabilità e normodotati. Il “cuore” del programma del “Parolimparty” ha una grande ambizione: abbattere le barriere tra sport e disabilità. E farlo proprio a Milazzo.

Gli appuntamenti dell’iniziativa in programma per 7, 8 e 9 settembre, promossa da Mediterranea Eventi, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Associazione Bios, sono stati presentati nella sala consiliare del Comune di Milazzo durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Giovanni Formica, il presidente di Mediterranea Eventi Alfredo Finanze, il presidente del coordinamento regionale Aism Angelo La Via, Giulia Colavecchio dell’Associazione Bios e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milazzo Giovanni Di Bella. L’iniziativa, diventata realtà grazie ai tanti cittadini che hanno contribuito attraverso una raccolta fondi alla realizzazione della manifestazione e al supporto della Fondazione Vodafone attraverso il bando “Oso-Ogni Sport Oltre”, avrà come “testimonial” Nadia Bala, già atleta della nazionale italiana di Sitting Volley, e Francesco Bonanno, presidente della Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla e nove volte campione del mondo.

Alla manifestazione faranno, inoltre, da cornice momenti dedicati ad attività di diving, flyboard e fitness, ma anche cinema, musica e comicità con la proiezione del filmTiro libero” nella formula “Cinema sotto le stelle”, uno spettacolo del duo comico “I Soldi Spicci” e un concerto del gruppo rock “Finley”.

«Un evento di grandissimo spessore sportivo con una visione che guarda all’altro – ha detto il sindaco Giovanni Formica -. Per la nostra città un’occasione di grande promozione dello sport e un momento di divertimento per tutti».

«Un progetto nato diversi mesi. Oggi siamo già contenti di dire che ci siamo riusciti» ha detto Alfredo Finanze. «Ringraziamo tutti i partner dall’amministrazione comunale di Milazzo all’Esercito italiano che ci sta veramente supportando ed in particolare il colonnello Zizza. La mattina avremo delle sfide fra squadre di normodotati e diversamente abili nelle due discipline maggiormente conosciute che sono il sitting volley e il baskin. Avremo la nazionale Nadia Bala che ci racconterà la sua esperienza. Nel pomeriggio si svolgeranno gli otto tornei dedicati alle persone con disabilità»

«Aism è presente quando si parla di inclusione sociale ed integrazione: la manifestazione infatti si svolgerà interamente al lido Open Sea, l’unico in Sicilia che permette la balneazione assistita» ha detto il presidente regionale di Aism, Angelo La Via. «Crediamo che dare la possibilità a tutti di praticare lo sport sia un’opportunità di piena inclusione perchè le persone con disabilità devono avere il diritto di fare tutto, anche praticare sport. Vogliamo che le persone normodotate si mettano in gioco e capiscano come una persona con disabilità affronta la propria quotidianità”. “Noi abbiamo avuto il compito di intercettare i fondi che potessero servire per questa iniziativa – ha detto Giulia Colavecchio dell’associazione Bios – Fondi pubblici e privati devono essere messi al servizio della comunità per farne un patrimonio collettivo spendibile per tutti»

«Si tratta di un progetto che ha appassionato moltissimo noi amministratori locali, ma che siamo certi appassionerà tutta la città – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali del comune di Milazzo Giovanni Di Bella – Sarà una manifestazione che toccherà il cuore di tante persone, promuovendo, attraverso la pratica sportiva, valori come la coesione e l’inclusione. Spero che il “Parolimparty” faccia da apripista a tanti altri eventi che hanno lo stesso fine».

Tanti i partner dell’evento: «E’ un progetto di sport che è veicolo di integrazione fantastico – ha detto Luca Franceschini, direttore personale Raffineria Ram di Milazzo -. E’ una giornata di sport: di integrazione perché avremo persone con disabilità e normodotate insieme, quindi si cercherà di rompere la barriera più importante che è quella culturale. Con Aism abbiamo un rapporto da anni. E’ stato naturale dare nostro contributo alla buona riuscita della manifestazione».

Pasquale Spataro, presidente Lions club Messina Host, ha evidenziato: «Siamo vicini ai problemi dei giovani e alle persone diversamente abili. Come Lions e come Leo saremo presenti con un gazebo. Sono sicuro del grande successo dell’evento»

Infine Nino La Rosa, vicepresidente Panathlon club Messina: «Tra i nostro scopi c’è la promozione dell’abbattimento delle barriere culturali e fisiche nello sport. Non potevamo che partecipare a questa manifestazione che si occupa di nostri fini istituzionali e abbiamo chiesto che venisse inserita nella Settimana europea dello sport. Siamo vicini a tutti gli eventi che si occupano di superamento della disabilità».

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA ALL’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI GIOVANNI DI BELLA (QUI)

 

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL’AISM ANGELO LA VIA (QUI)