Mariagrazia Toto e Salvo Presti

«Io sono sempre stata enormemente grata a questa terra. E con la mostra “BlueSicily ” voglio estendere il bene di questa gratitudine agli altri. In particolare ai giovani perché possano alimentare in loro il desiderio di rimanere, non per “stare” ma per “onorare” questa nostra città». Il messaggio che Mariagrazia Toto lancia per presentare la sua prima esposizione a Milazzo è diretto e preciso. Un messaggio che verrà fuori anche solo osservando le sedici opere che verranno esposte a Palazzo D’Amico dall’1 al 23 settembre. «“BlueSicily ” – continua – è un viaggio all’interno delle mie emozioni. Quelle che esterno grazie ai miei dipinti. Un omaggio blu alla mia Milazzo. Un’occasione per coinvolgere e ispirare gli animi verso una presa di orgoglio, ma soprattutto di coscienza e consapevolezza verso un futuro di coraggio e di fiducia».

L’allestimento, presentato ieri nel corso di una conferenza a Palazzo dell’Aquila moderata dall’esperto del Comune Pier Paolo Ruello, verrà inaugurato sabato alle 18.30 alla presenza di Benedetto Genovesi che introdurrà un discorso psi-analitico sui colori. «Questo – ha sottolineato Ruello – è un omaggio che Mariagrazia Toto fa alla nostra città supportata dagli assessorati alla Cultura di Salvo Presti e al Turismo di Piera Trimboli. «Questi eventi – interviene Presti – hanno una notevole valenza. Arricchiscono la città dal punto di vista culturale e turistico. Un valore aggiunto in un momento di crisi socio-culturale».

Mariagrazia Toto, artista milazzese già nota per aver esposto in diverse città del mondo (New York, Londra e Firenze) e lo scorso anno al G7 di Taormina, ha sempre avuto l’obiettivo di far scoprire il blu della nostra isola e in particolate della città del capo a tutti i visitatori. Le sue tele conoscono solo due colori: il blu e il bianco. Quelli che lei utilizza esclusivamente per dipingere i suoi quadri. «Il blu – spiega Mariagrazia – è il colore del mare, delle emozioni forti ma anche il colore dei lividi di questa terra che ha biosgno sempre di più di rigenerare la bellezza che custodisce. Quando io mi presento nelle varie città del mondo dove sono stata dico sempre che vengo da Milazzo, una città bellissima. E adesso mi sta accogliendo una città desiderosa di condividere questa bellezza. In questi mesi organizzativi sono stata supportata da tantissime persone». La grafica della locandina è stata, infatti, realizzata da Fabrizio Cotugno, i contenuti del catalogo da Domenica Giaco e il video che introdurrà l’inaugurazione da Francesco Romagnolo.

Nel corso dei 23 giorni di esposizione, visitabile di mattina e pomeriggio, sono previsti due eventi. Il primo affidato alla psicologa Valentina Sabino  che parlerà della “Psicologia dei colori: cosa l’inconscio “elabora” sulla tavolozza delle percezioni”  e il secondo “Le emozioni blu. Suoni e canti dell’anima. Frequenza 432hz” di Mariagrazia Toto e Daniele Fonte.

Rossana Franzone