Venerdì 24 agosto, alle ore 19,30, nei giardini di Villa Vaccarino Milazzo si terrà una conversazione con il senatore Domenico Nania autore del libro “Il testamento biologico. La terza via”. Interverranno padre Francesco Carmelita, l’avvocato Maria Rosaria Cusumano e il dottore Giovanni Utano sulla legge del fine vita che “disciplina il consenso informato del paziente ai trattamenti sanitari e agli accertamenti diagnostici ed introduce l’istituto delle disposizioni anticipate di volontà” (Dat) nonché “lo strumento della pianificazione condivisa delle cure”. (l. n. 219/17)

La legge non prevede nè l’eutanasia né il suicidio assistito ma regola il rifiuto del paziente di aderire a una terapia o interrompere una terapia alla quale ha aderito.

«Sono senza dubbio due atti giuridicamente diversi – spiega l’avvocato Maria Rosaria Cusumano, promotrice dell’evento – ma dal punto di vista deontologico o etico non c’è alcuna differenza tanto che i parlamentari che l’hanno votata, M5S e Pd, e celebrata come un avanzamento di civiltà la considerano come l’atto prodromico all’eutanasia. Fortunatamente contiene delle zone grigie che, per un principio conosciuto come eterogenesi dei fini, invece di fare del male e cioè aiutare a morire potrebbe anche finire per fare del bene e cioè aiutare a vivere. Ed è questa la preoccupazione dei fautori dell’eutanasia. Un esempio: il comma 6 dell’art.1 “il paziente non può chiedere trattamenti contrari alla legge o alla deontologia professionale, non può chiedere trattamenti che vanno oltre la buona pratica professionale».

Come sarà dunque destinata a funzionare questa legge? Se la conversazione di Villa Vacarino non riuscirà a dare una risposta univoca, di certo, sarà possibile farsi una propria opinione.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
domenico giorgianni
domenico giorgianni
5 anni fa

Santa pioggia

Massimo
Massimo
5 anni fa

Aggrapparsi ai libri dopo le bocciature politiche. Ognuno della sua vita fa ciò che vuole . A prescindere che siamo nelle mani di Dio .

milazzosenzafuturo
milazzosenzafuturo
5 anni fa

ma a chi volete che interessi il discorso di uno che ha rovinato Milazzo e dintorni??

Carmelo P.
Carmelo P.
5 anni fa

Veramento è più corretto scirvere nel titolo EX SENATORE, in quanto per chi non lo sapesse il Dott. Avvocat Mimmo Nania è stato uno dei BOCCIATI illistri alle ultime elezioni (giusto ricordare sia quelle regionali BOCCIATO che quelle nazionali BOCCIATO).

aiuto
aiuto
5 anni fa

tutto abbastanza vergognoso. Dall’articolo ai relatori, con in mezzo questo strano accordo su villa vaccarino