Giornata di Ferragosto intensa per la Capitaneria di Porto di Milazzo. La giornata festiva è stata caratterizzata da una instabilità meteorologica con la presenza di improvvisi rovesci che hanno interessato anche la fascia costiera del compartimento marittimo di Milazzo.

SALVATAGGIO A CAPO MILAZZO. Il 14 agosto il maltempo ha sorpreso due unità da diporto in navigazione in prossimità di Capo Milazzo. Le due unità, con a bordo 12 persone di cui 5 bambini, sono rimaste alla deriva a causa di avarie ai motori ed ai sistemi di alimentazione. È stato quindi necessario l’intervento della vedetta CP 875 che ha fornito assistenza ai diportisti con l’ausilio di un battello della società “Mare Pulito”. Tutti i diportisti sono stati sbarcati nel porto di Milazzo in buone condizioni di salute.

VELIERO BELGA CONTRO GLI SCOGLI IN MARINA GARIBALDI. Sempre a causa del violento temporale che si è abbattuto sulla costa, una imbarcazione a vela battente bandiera belga ancorata alla fonda in rada in prossimità del porto di Milazzo, è stata sospinta sui frangionde della diga foranea. Anche in questo caso si sono attivati i soccorsi coordinati dalla Guardia costiera di Milazzo con il coinvolgimento di un gommone dei Vigili del fuoco e di un rimorchiatore del porto di Milazzo.

Sempre nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro”, non sono mancate le attività di controllo e vigilanza su tutto il litorale di competenza.

CAMPER IN SOSTA A PONENTE. Sono stati effettuati, anche, alcuni controlli anche nelle aree demaniali utilizzate per la sosta di camper nella zona di ponente del comune di Milazzo.

SANZIONI A MARINELLO. Gli uomini della Guardia Costiera, coordinati dal comandante Francesco Terranova, hanno, infatti, elevato sanzioni amministrative ai conduttori di unità da diporto che si sono resi responsabili della violazione di alcune prescrizioni del regolamento della Riserva naturale orientata laghetti di Marinello e ai diportisti che in navigazione non rispettavano la distanza minima dalla costa. Sanzioni amministrative sono state elevate a seguito di accertamento di violazioni dell’ordinanza di sicurezza balneare da parte di uno stabilimento ed uno scarico di reflui non autorizzato presso il litorale di Patti Marina.

BOE ABUSIVE NEL PORTO DI MILAZZO. Il personale del battello GC A64 ha, inoltre, accertato la presenza di corpi morti e gavitelli (boe per ormeggiare piccoli natanti a poche decine di metri dalla riva) posizionati abusivamente nello specchio acqueo antistante l’imboccatura del porto di Milazzo, ed ha proceduto a redigere relativa informativa di reato alla competente Procura della Repubblica.

Molto intensa, anche, l’attività operativa espletata dagli uffici dipendenti di Lipari e Sant’Agata che tra i giorni del 14 e 15 agosto hanno effettuato ben 14 operazioni di soccorso, fornendo assistenza a a 30 diportisti.