BASICO’. Si alzerà lunedì 20 agosto, alle 21, a Piazza Giovanni Paolo II il sipario sul Festival Canoro Città di Basicò. Un evento fortemente voluto dalla locale Pro Loco che vuole promuovere i talenti del territorio anche attraverso Tv e Radio. Pro Loco che sarà impegnata anche nella tradizionale “Sagra della provola” del 19 agosto 2018. Saranno 20 i cantanti, provenienti da tutta la provincia, che saliranno sul palco di Piazza Giovanni Paolo II a Basicò; divisi in tre categorie: Junior, Big e Cantautori con brani inediti. La kermesse canora sarà presentata da Francesco Anania, conduttore di vari programmi televisivi e radiofonici. Non mancheranno gli ospiti che infiammeranno il pubblico.

Per gli amanti del Reggaeton ci sarà Ruly Rodriguez, reduce dal successo internazionale del “Tacatà”, Disco Multiplatino ovunque nel Mondo. Conosciuto a livello internazionale come Mr. Ataca Bro, reso celebre dal successo dei Tacabro. A rappresentare i giovani talenti del messinese ci sarà Greta Cacciolo che ha vinto lo Zecchino d’Oro nel 2015 e le ballerine dell’Art Club dirette da Marica e Rossana Bartolone.

Durante l’evento sarà premiato il sociologo Francesco Pira, professore del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina, dove insegna comunicazione e giornalismo ed è Coordinatore Didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica. Il professore Pira insegna Comunicazione pubblica e d’Impresa presso lo IUSVE, l’Università Salesiana di Venezia con cui collabora dal 2009. Il Premio sarà attribuito per il suo impegno nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi attraverso convegni, saggi e di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In questi ultimi mesi sta presentando in giro per l’Italia il suo ultimo libro “Giornalismi”, scritto a quattro mani con il professor Andrea Altinier, un volume sulle fake news e la misinformation.Importante il suo impegno in Italia e all’estero contro due fenomeni negativi di pre-adolescenti e adolescenti come: sexting e cyberbullismo.

Sarà una serata ricca di momenti da seguire a Basicò ospiterà ancora una volta il pubblico delle grandi occasioni che assisteranno ad uno spettacolo dove la musica sarà la grande protagonista.