A subirne le conseguenze sono principalemente le attività commerciali e chi la sera, ritornando dalla spiaggia, vorrebbe farsi una doccia prima di cena. Anche quest’anno si sta ripresentando il problema della carenza idrica a Milazzo. Tradizionalmente la città non ha mai sofferto il problema al contrario di altre realtà come Messina, infatti, molti palazzi o abitazioni sono sprovviste di autoclave. Ma da qualche estate le cose sono cambiate.

La rete idrica è notoriamente colabrodo ma, secondo quanto spiegano al Comune, il problema sarebbe legato principalmente al fatto che le vasche dell’acquedoto che raccolgono il prezioso liquido non riescono a soddisfare il fabbisogno che tra luglio e agosto raddoppia. Una delle cause, ad esempio, è l’aumento delle strutture ricettive come i B&B o di attività di ristorazione (pizzerie, pasticcerie panarie, pub). Tutti i pozzi a disposizione dell’ente risultano operativi e perfettamente funzionanti, il problema – dicevamo –  starebbe nel fatto che le vasche nelle quali l’acqua viene trattata prima di finire nella rete non sono state pensate nei decenni scorsi per una popolazione di 60/70 mila abitanti e non hanno il tempo di riempirsi per via della richiesta eccessiva.

Problemi che Milazzo sta vivendo solo in questi giorni. Comuni come Pace del Mela e Barcellona combattono da mesi la carenza idrica e, in alcuni casi, sono dovute intervenire le autobotti nei vari quartieri.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
antonio
antonio
5 anni fa

l’ acqua in estate viene consumata da tutta i porticcioli, specie il più grande, che rifornisce grosse barche e se la fanno pagare a peso d’ oro !

gigi
gigi
5 anni fa

Se tutti pagassero l’acqua si avrebbero i soldi a sufficienza non solo per manutenzionare la rete idrica ma addirittura a rifarla ex novo con soldi pubblici. Si dotino le utenze di contatori elettronici partendo dai locali pubblici (ristoranti, B&B, hotel, etc.)

noncredoallapolitica
noncredoallapolitica
5 anni fa
Reply to  gigi

anche se ci fossero i soldi per manutenzionare la rete idrica il Comune se li mangerebbe perchè non sa amministrare denaro pubblico

gigi
gigi
5 anni fa

Tutti i locali commerciali/ristoranti/hotel/B&B pagano l’acqua? Il comune si doti di strumenti informatici per scoprire gli evasori! Molto facilmente associ ai dati catastali col nome dei proprietari(archivio IMU)il numero di contatore idrico. Faccia una lettera circolare a tutti i proprietari facendosi indicare il numero contatore:chi non risponde verrà perseguito.

Franco
5 anni fa

60000 70000 PERSONE BOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMM

Anton
Anton
3 anni fa
Reply to  Franco

Certo se si conta milazzo con i vari quartieri si

Oskar
Oskar
5 anni fa

E poi si parla ancora di vocazione turistica…