Gli atleti della Swimblu

I Campionati Italiani Master di Nuoto 2018 sono stati un vero e proprio spettacolo in mare tra Addaura e Mondello. Un’edizione da record per la gara di nuoto palermitana in acque libere che ritorna dopo dieci anni di assenza. La competizione ha coinvolto, nell’arco di venti giorni, ben tre discipline per migliaia di atleti provenienti da ogni regione d’Italia in rappresentanza di oltre seicento società sportive. Gli atleti si sono sfidati nelle categorie: nuoto in acque libere, in vasca e  pallanuoto. Una manifestazione che ha preso il via il 6 luglio, con duecento atleti, provenienti da tutta l’Italia. Tra loro due società milazzesi: la Nuoto Milazzo e Swimblu. In queste competizioni prendono parte atleti provenienti da tutta l’Italia e riservati alla categoria master (che va dai 25 anni in su) e che solitamente vede una grande partecipazione da parte di ex campioni della nazionale italiana per cui è facile individuare livelli di altissima qualità e preparazione tra i partecipanti, sia in acque libere che in vasca.

All’interno delle due piscine olimpioniche sovrastate da Monte Pellegrino di rilievo è stata la prestazione della squadra dell’Asd Swimblu guidata dal coach Simone Zappia e Carmelo Di Natale, tanto da concludere la manifestazione al quindicesimo posto su 500 società di fascia F con un massimo di 25 atleti partecipanti. Il team milazzese è riuscito nell’impresa di conquistare la sua prima medaglia ad un campionato italiano dopo pochissimi anni dall’esordio nel circuito nazionale Supermaster, grazie a Lidia Perdichizzi vincitrice della medaglia d’argento nella gara dei 100 farfalla categoria M35, a coronamento di un percorso individuale e di squadra che ha portato la Swimblu al raggiungimento di traguardi sempre più prestigiosi e a confermarsi punto di riferimento del nuoto master nella provincia di Messina.

Oltre alle gare in vasca il 7 luglio si sono svolti sempre a Palermo i campionati italiani master in acque libere che ha visto l’atleta Simone Scibilia cimentarsi nella distanza della 5km ottenendo un ottimo risultato chiudendo 1:12 è classificatosi 18 entra nella top 20 in Italia categoria master 40. Ecco gli atleti della Swimblu protagonisti ai Campionati disputati a Palermo: Lidia Perdichizzi, Silvia Isgrò, Rosa Grippo, Davide Costantino, Raffaele Tricomi, Simone Scibilia, Andrea Gitto, Salvatore Andaloro, Santi Grillo, Simone Rizzo, Angelo Cardillo, Saverio Trio, Sebastiano Celi, Gianluca Venuti, David Ullo e Renato Bambara.

Tindaro Ullo e Cristina Faranda

Della Nuoto Milazzo i due master, preparati dal tecnico Pippo Nicosia, hanno preso parte terminando il percorso dei 10 chilometri con tempi di tutto rispetto, sempre con la voglia di non fermarsi mai e mantenere alto lo spirito di correttezza e amicizia con tutti i concorrenti. Alla competizione hanno partecipato: Mariacristina Faranda (M40 – F) che si è piazzata al 12° posto con il tempo di 3h11’59” e Tindaro Ullo (M40 – M) che ha conquistato il 17° posto con il tempo di 2h 57’28” in un mare leggermente mosso e qualche medusa che, in distanze di tale entità, ne aumenta il grado di difficoltà. Dalla spiaggia di Mondello alla piscina comunale di Via del Fante, la Nuoto Milazzo, ha schierato Antonio La Spada (M35 – M) che ha realizzato ottimi tempi e posizioni in particolare nei 100 rana con 1’23”89 posizionandosi al 10° posto e nei 50 stile libero con il tempo di 30”49. Antonio, nel percorso del circuito Supermaster, ha sempre avuto posizioni di alto rilievo ed è stato selezionato per partecipare ad una staffetta cui possono prendere parte solo coloro che hanno raggiunto determinati livelli.