Lo scorso 19 giugno nel cortile del plesso Carrubaro dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo si è svolta la consueta manifestazione di fine anno alla presenza della dirigente scolastica Delfina Guidaldi, dei docenti, dei genitori e degli alunni. L’organizzazione generale dell’evento è stata affidata alle docenti Graziella Tomarchio e Anna Maria Gitto, ma va sottolineato il contributo di tutti gli altri insegnanti che hanno svolto attività laboratoriali nell’ultima parte dell’anno scolastico all’interno del progetto extracurricolare “Tutti in festa” e che hanno dato un importantissimo contributo alla piena riuscita della serata. La manifestazione ha avuto inizio con la tradizionale consegna da parte della dirigente scolastica degli attestati di merito agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria dei vari plessi dell’Istituto e degli attestati di partecipazione alla Staffetta di scrittura agli alunni della classe quarta di Santa Marina, guidati dalle docenti Maria Luisa Cortese e Antonietta Micali, tutor del Pon di scrittura creativa e referente per il Bimed.

Gli alunni delle classi quarte del plesso “Baronello”, coordinati delle insegnanti Daniela Russo e Antonella Scolaro, hanno intrattenuto gli spettatori con una divertente rappresentazione dal titolo A scuola che divertimento”. A seguire i canti degli alunni delle classi quarte di Carrubaro e i balli della quarta di Santa Marina hanno sempre più entusiasmato il pubblico presente.

La festa è proseguita poi con gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado Zirilli che hanno messo in scena una breve rappresentazione dal titolo “Backstage di un anno insieme” , risultato dell’appassionante e coinvolgente attività dei laboratori di teatro del progetto extracurricolare “Tutti in festa”, coordinato da Daniela Cirino, Anna Maria Gitto, Maria Domenica Terranova.

I piccoli-grandi attori si sono alternati con sicurezza sul palco dialogando amichevolmente con Archimede, il famoso matematico siracusano del III sec. a.C., che ha preso vita fuoriuscendo inspiegabilmente dalla statua lasciata incustodita nel cortile della scuola Zirilli; i ragazzi grazie al suo aiuto hanno potuto rivivere alcuni momenti significativi di un anno scolastico ricco di attività e di soddisfazioni per i risultati raggiunti soprattutto nello sport e nella matematica, riuscendo a comprendere meglio cosa il valore dell’amicizia e della solidarietà ma soprattutto diventando più consapevoli della forza del gruppo, sperimentata anche dai prof. che si sono cimentati nell’allestimento della Biblioterza, la biblioteca del plesso Ciantro allestita grazie all’attuazione del Progetto “Libriamoci”. Ai ragazzi va il merito di aver recitato con vivacità, nonostante si sia verificato un inconveniente tecnico del service che non ha consentito la proiezione di video e di immagini realizzati dagli alunni, contributi che erano parte integrante dello stesso spettacolo.

«Anche in questa importante occasione – conclude la preside Delfina Guidaldi – gli alunni hanno dato prova del loro impegno e delle loro capacità, riuscendo pienamente a trasmettere con il loro entusiasmo emozioni a tutti gli intervenuti alla manifestazione».