SAN FILIPPO DEL MELA. Non sono passate nemmeno ventiquattr’ore dalle dichiarazioni del neo-sindaco sull’esigenza di ulteriori giorni per limare alcuni passaggi nella definizione dei nomi e delle deleghe della sua giunta. Oggi è stata pubblicata la determina di nomina sull’albo pretorio del comune. Oltre ad Antonella Di Maio e Nino Scalzo, nominati prima delle elezioni, la squadra si completa con Angela Pizzurro, già assessore di Peppe Cocuzza nel 2012, e Stefano Sindona, ex maresciallo dei carabinieri, consigliere comunale uscente (eletto tra le fila di Aliprandi).

Le deleghe assegnate sono le seguenti:

Antonella DI MAIO: Vice sindaco con Rapporti con il Consiglio Comunale, Pari opportunità, Sport turismo spettacolo e cultura, Sviluppo economico, Contenzioso.

Antonio Andrea SCALZO: Lavori pubblici, Urbanistica, edilizia e mobilità, Pianificazione urbana, Servizi cimiteriali, Servizio idrico, Risanamento urbano, riqualificazione e ricucitura periferie, Igiene e sanità.

Angela PIZZURRO: Politiche per i servizi sociali, l’associazionismo, il volontariato e la solidarietà, Pubblica istruzione, Politiche e della famiglia, giovani, educative e del tempo libero, Politiche del lavoro.

Stefano SINDONA: Polizia Municipale, Protezione civile, Arredo urbano, Baratto amministrativo, Autoparco, Formazione, Smart city.

Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe al Bilancio e all’Ambiente. Queste nomine, di fatto già decise da alcuni giorni, probabilmente non sono state condivise da tutti i consiglieri comunali, determinando ieri sera un primo strappo in seno alla maggioranza al momento della elezione del presidente del consiglio. Dall’urna, infatti, sono usciti soltanto 6 voti per Colosi e non 8, un segnale politico che due consiglieri di maggioranza hanno voluto lanciare al neosindaco sin dalla prima seduta. Le cronache d’aula racconteranno se questa frattura sarà ricomposta o si andrà verso la rottura definitiva.