SAN FILIPPO DEL MELA. San Filippo del Mela ha un sindaco di Olivarella. È un evento probabilmente storico per la politica locale.
Gianni Pino ha conquistato la poltrona di primo cittadino (37,76% dei voti), nonostante non sia stato il più votato al centro (dove è arrivato addirittura terzo dopo Fiorello e Vento) e nella frazione di Cattafi (secondo dopo Fiorello). A trainare la sua vittoria sono stati gli elettori di Olivarella, Corriolo (addirittura il 69% dei consensi) e Archi.

La più votata della sua lista è stata Teresa Artale con oltre 400 preferenze. Seguono Giuseppe De Mariano (quasi 350) e Nunziata Calderone (220). Sia Artale che De Mariano sono consiglieri uscenti, così come Katia Bisbano e Antonio Ballarò, anche loro rieletti. Resta clamorosamente fuori, invece, Felice Bartolone, consigliere uscente di Archi, penultimo per numero di preferenze.

Tra le fila dell’opposizione, dovrebbero accedere in consiglio il candidato sindaco Carmelo Fiorello (lo prevede l’attuale legge elettorale siciliana), Federica Scibilia (226 voti), l’assessore e consigliere uscente Gabriele Saporita (222) e Annalisa De Gaetano (201), moglie del consigliere comunale di Milazzo, Francesco Coppolino.
Si paventerebbe, tuttavia, l’ipotesi di una rinuncia di Carmelo Fiorello. In tal caso, ne beneficerebbe Micaela Fumia (173 preferenze) che, con 24 anni, potrebbe la più giovane del civico consesso.
Non è stata, invece, riconfermata la consigliera uscente Elisa Perrone che, con 86 voti, è arrivata penultima nella lista di Fiorello.

Questa, dunque, dovrebbe essere la composizione del nuovo consiglio comunale filippese.
MAGGIORANZA: Teresa Artale, Giuseppe De Mariano, Nunziata Calderone, Francesco Iarrera, Katia Bisbano, Valentino Colosi, Carmen De Matteo, Antonio Ballarò.
OPPOSIZIONE: Federica Scibilia, Gabriele Saporita, Annalisa De Gaetano, Carmelo Fiorello (oppure Micaela Fumia).