La dirigente Stefania Scolaro

Si svolgerà oggi, sabato 9 giugno, dalle 19,30, tra brindisi e auguri la festa conclusiva dell’anno scolastico 2017/2018 dell’Itet “Leonardo Da Vinci”. Un appuntamento che rappresenta un vero e proprio “evento sociale” per la città di Milazzo, School’s Out è stata concepita dalla dirigente scolastica Stefania Scolaro, non solo per il tradizionale scambio degli auguri di fine anno tra famiglie, alunni e docenti, ma anche come un evento di condivisione di un istituto che è diventato, col passare degli anni, sempre più innovativo e aperto ai bisogni formativi e culturali del territorio.

La festa conclude un anno ricco di iniziative prestigiose, grazie alle quali la scuola ha guadagnato premi e riconoscimenti nazionali, organizzato conferenze e seminari di studio, guadagnandosi spesso gli onori delle cronache. Un anno esaltante, vissuto a tutto tondo, grazie al lavoro congiunto di tutte le componenti scolastiche.

Aprirà la serata un aperitivo di benvenuto accompagnato dall’ intrattenimento musicale eseguito dagli alunni. Dopo i saluti della dirigente, andrà in scena uno spettacolo teatrale che fa parte della fase conclusiva di un progetto molto importante, denominato “Il Racconto dei Racconti”. Questa iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere le testimonianze di vita degli anziani, affinché non si disperda il prezioso patrimonio di esperienze proprio della terza età, un tesoro che deve essere rivalutato. La prima parte dello spettacolo sarà aperto da “Racconti di Vita”, recitate dagli alunni, una raccolta di storie vissute dagli anziani, attraversate da tanti sacrifici e da una profonda saggezza.

Seguirà lo spettacolo teatrale “Tema: le mie vacanze di Natale”, che fa parte dello stesso progetto messo in scena sempre dagli alunni partecipanti al progetto. Ispirato liberamente al famoso film di Mario Monicelli “Parenti Serpenti”, l’opera mette in luce, interpretandole in chiave attuale, le ipocrisie che talvolta segnano le dinamiche familiari.

A seguire, il buffet e il brindisi sotto le stelle, che concluderà la serata.