Per i minori della Comunità Alloggio “Il Delfino” di Milazzo della “In Cammino“, redattori del giornale online ComuniCARE, arriva un nuovo riconoscimento. Ieri, nel corso della XV edizione delle Borse di Studio “Silvana Romeo Cavaleri” svoltasi al Teatro Vittorio Emanuele, hanno ricevuto un attestato di benemerenza consegnato dalla giornalista Rosalba Garofalo, direttore dell’Eco del Sud. Per i ragazzi, sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, il riconoscimento arriva per aver intrapreso grazie al progetto di giornalismo “un percorso lodevole di rinascita e reinserimento sociale“. A ritirare l’attestato è stata Manuela Catanesi, coordinatrice della struttura milazzese e Rossana Franzone direttore di Oggimilazzo e responsabile del progetto di giornalismo.

La testata “ComuniCARE” prende vita tra le mura della Comunità di Santa Marina, alle porte di Milazzo, seguita dalla  psicologa Francesca Scaffidi, responsabile della struttura.  E adesso al progetto collaborano anche i minori de “La Farfalla” di Piraino e i disabili psichici ospiti delle numerose strutture gestite dalla Cooperativa Sociale Onlus “In Cammino”. Un’iniziativa editoriale che, per le sue caratteriste, rappresenta uno dei pochi, se non l’unico, esempio in Italia a tal punto da attirare l’attenzione anche del Corriere della Sera. “ComuniCARE” nasce con l’intento di far conoscere ai minori il mestiere del giornalista cercando in maniera prioritaria di farli rapportare con il territorio, elemento indispensabile per il loro reinserimento sociale. Così questi ragazzi, microfono in mano, si sono trasformati in veri e propri giornalisti. Raccontano storie, intervistano personaggi importanti e trattano argomenti scelti da quelli della cronaca locale.

Manuela Catanesi, Rossana Franzone, Rosalba Garofalo e Cavaleri

La XV edizione delle Borse di Studio “Silvana Romeo Cavaleri” presentata dal giornalista Massimiliano Cavaleri si è svolta subito dopo il prestigioso “Convegno di Primavera” promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina. Un interessante dibattito su “Trapianti e donazioni di organi e tessuti” a cui ha partecipato il presidente della regione Nello Musumeci e l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza. “Il tema di quest’anno – sottolinea il presidente dei medici Giacomo Caudo – coinvolge un settore di avanguardia della medicina: i trapianti di organo hanno aperto la strada a nuove frontiere non solo della chirurgia che ha raggiunto livelli di straordinaria precisione così da garantire ormai esiti eccellenti con standard di buona salute a lungo. Risultati possibili grazie anche a una maggiore consapevolezza civica sul fronte della donazione».

L’intervento del presidente della Regione Nello Musumeci

Prestigioso il parterre di relatori. Sul palco del teatro messinese si sono alternati Giorgio Rossi, ordinario del Policlinico universitario di Milano tra i più noti chirurghi nella sostituzione del fegato, Simone Gulletta, messinese di origine ma operativo al San Raffaele di Milano. E poi Francesco Traina del Policlinico di Messina e Maria Antonietta Aloe Spiriti e Vincenzo Rodolfo Dusconi entrambi della Sapienza di Roma, Domenico Fugazzotto dell’Istituto Cot e la responsabile del Centro regionale Trapianti, Bruna Piazza.

L’interveto dell’assessore regionale alla salute Ruggero Razza