ISTITUTO COMPRENSIVO TERZO. Aumentano purtroppo di giorno in giorno le vittime di cyberbullismo, parola di cui non tutti conoscono il vero significato, ma che sappiamo colpisce soprattutto persone ritenute per la loro fragilità o debolezza incapaci di ribellarsi. Il cyber bullo agisce indisturbato all’interno della rete internet, di cui fanno parte i social network, e nelle conversazioni su chat, ma anche attraverso un semplice sms, prende di mira la vittima aggredendola in modo tale che non se ne renda conto, offendendola, insultandola e persino minacciandola.

Dopo che il cyber bullo ha deciso di pubblicare online video o foto anche imbarazzati delle sue vittime la vergogna provata diventa così insostenibile che a volte le conseguenze possono essere tragiche.

Questo fenomeno sta diventando sempre più incontrollabile: basta una confidenza in chat ad un amico, un commento o un semplice like su immagini pubblicate nella rete e in pochissimo tempo per ognuno di noi potrebbe scattare una trappola.

Per sconfiggere questo mostro mascherato che è il cyber bullo si dovrebbero sensibilizzare di più le istituzioni, la scuola, le famiglie affinché ci sia un controllo più attento, scrupoloso sull’uso eccessivo e inappropriato dei social media, soprattutto da parte dei giovanissimi.

FRANCESCO COPPOLINO I D

Media Zirilli