Nello Principato

Con l’ultima gara di campionato Under 13 cala il sipario per la stagione agonistica 2017/2018 sui campionati giovanili che ha visto la società Il Minibasket Milazzo impegnata con i propri atleti nelle categorie Under 13, Under 15, Under 16, Under 18.

Nino Dipaola

L’Under 13 inserita nel girone Arancione Tirrenico allenata da coach Nino Dipaola chiude l’ultima gara con una vittoria e si piazza al 4° posto con 10 vittorie e 6 sconfitte con una media di 60 punti realizzati a partita e 46 subiti. Purtroppo la squadra non ha avuto una costanza nel gioco durante il campionato dovuta sicuramente ad una eccessiva emozione che non ha consentito al gruppo di esprimersi sempre concentrato ad ogni gara. I risultati comunque premiano il lavoro svolto dal coach per un gruppo che è formato da atleti delle annate 2005/2006, nei quali spiccano diverse individualità e consentono alla società di valutare gli opportuni interventi tecnico/atletici per la programmazione della nuova stagione 2018/2019.

L’Under 15 inserita nel girone Rosso Messina è stata allenata da coach Nello Principato si piazza al 4° posto con 8 vittorie e 6 sconfitte con una media di 70 punti realizzati e 50 subiti. Il gruppo partito favorito ad inizio campionato e che contava atleti del calibro di Marco Scolaro, non è riuscito a concretizzare nei momenti decisivi la propria forza lasciando spazio e gioco agli avversari, facendo svanire i sogni di vittoria del girone. Al gruppo erano aggregati alcuni ragazzi della Società Cocuzza Basket per il quale la società a fine campionato ci tiene a ringraziare la dirigenza per la concessione del prestito.

Stefano Calderone

L’Under 16 inserita nel girone Palermo/Messina è allenata da coach Stefano Calderone centra il 2° posto con 13 vittorie e 3 sconfitte ed una media di 64 punti realizzati e 48 subiti. Il gruppo, vincitore lo scorso anno del titolo di campione provinciale Under 15 è la punta di diamante del settore giovanile della società mamertina, quest’anno non è riuscito a confermare il risultato della scorsa stagione.  Colpa anche degli infortuni di Castanotto e Munafò che hanno impedito al coach di avere sempre disponibile il quintetto titolare. La squadra ha comunque dimostrato ampia crescita e soprattutto una maggior sicurezza nella gestione della palla e delle gare che sono la base per una ulteriore crescita tecnico/tattica.

Peppe Pirri

L’Under 18 inserita nel girone Rosso Messina è allenata dal duo Peppe Pirri/ Stefano Calderone si piazza al 5° posto con 6 vittorie e 10 sconfitte ed una media di 63 punti realizzati e 72 subiti. Il gruppo è formato da atleti che spazia dalle annate 2000 a quella dei 2003. Per la società l’obiettivo di questo campionato è stato quello di verificare le qualità di alcuni atleti di annualità inferiore nel confronto con quelli più grandi per far cogliere ai coach delle potenzialità da poter utilizzare nella prima squadra nella prossima stagione agonistica.

«Ringraziamo – scrive la società in un comunicato stampa – la dirigenza, i coach, e tutti gli atleti per l’impegno profuso durante il campionato e tutti gli sponsor che ci hannosostenuto. Ripartirà subito con più intensità la programmazione della nuova stagione avendo come punto focale la crescita dei propri atleti anche in un’ottica di possibili collaborazioni con altre società per consentire a tutti di esprimersi nel modo migliore».