Per gli studenti ritorna OggiMilazzoInClasse. E ritorna per il terzo anno consecutivo con una novità. Quest’anno al concorso partecipa anche la media “E. Fermi” di San Filippo del Mela, diretta dalla preside Venera Calderone. Oltre a tutte le scuole medie e gli istituti superiori cittadini che dal 2016 hanno sempre aderito all’iniziativa. Nel corso delle due passate edizioni, patrocinate dal Comune di  Milazzo tramite l’assessorato alla Cultura guidato da Salvo Presti, sono stati tantissimi gli articoli arrivati in redazione. E numerosissimi i ragazzi che hanno partecipato dimostrando che la loro voglia di scrivere e soprattutto di parlare della loro città. 

Lo scorso anno a selezionare i migliori articoli è stata una giuria composta da Santino Franchina, all’epoca vice presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Eleonora Iannelli (Giornale di Sicilia, collaboratrice del Sole24 Ore, scrittrice) e  Francesco Musolino, (collaboratore de Il Fatto Quotidiano e Il Messaggero). L’anno precedente, invece, gli studenti sono stati premiati da Nino Amadore (“Il Sole24 ore), Manuela Modica (La Repubblica), Fabio De Pasquale (all’epoca portavoce del presidente dell’Assemblea regionale siciliana) e Rossana Franzone (direttore di Oggi Milazzo e responsabile del progetto).

In questo modo da oggi fino al 19 maggio saranno di nuovo gli studenti a raccontare Milazzo. Con le loro parole e approfondimenti. Con il loro modo disinvolto e sbarazzino di trattare anche argomenti importanti. Scriveranno di cronaca, sport, racconteranno storie di personaggi noti milazzesi e affronteranno anche tematiche importanti che riguardano l’attualità. In queste prime pubblciazioni troverete l’intervista al milazzese Antonio Trio, classe 1993, atleta del Cus Palermo che proprio di recente ha conquistato il titolo di campione d’Italia  con un salto in lungo di 7 metri ed 88 centimetri. Ma anche un articolo che parla di Eros Aricò, tredicenne campione di Motocross che è stato scelto dalla storica scuderia toscana  Steels motocross. E tantissimi altri argomenti.

I loro articoli  verranno pubblicati in una sezione che rappresenta un giornale nel giornale (CLICCA QUI). Uno pensato da noi della redazione e uno ideato proprio dai ragazzi (www.oggimilazzo.it/inclasse). OggiMilazzoInClasse è un’iniziativa che ha lo scopo di accostare i giovani al mondo dell’informazione. Quella giornalistica è una professione affascinante ma che è cambiata profondamente. Oggi ai giornalisti viene chiesta una maggiore dinamicità ed un continuo aggiornamento, un modo di scrivere veloce e immediato. Per i ragazzi un mondo da scoprire.

Il concorso prevede una premiazione finale dei migliori articoli per ogni tematica affrontata sia dai ragazzi delle scuole medie che superiori. Moltissimi gli articoli già arrivati in redazione che leggerete giorno dopo giorno. Ne aspettiamo altri. Chi desidera partecipare al concorso, può contattare direttamente la nostra redazione all’indirizzo mail oggimilazzoinclasse@gmail.com oppure rivolgersi al proprio insegnante di italiano che si raccorderà con i docenti referenti scelti dai dirigenti scolastici. Buona Lettura a tutti!