Sedici voti o si torna tutti a casa. E questa volta definitivamente visto che se i bilanci comunali non verranno approvati con una maggioranza assoluta, in base all’articolo 22 dello statuto comunale, il consiglio potrebbe essere sciolto.

Su convocazione del presidente Gianfranco Nastasi  il consiglio comunale stasera, martedì 30 gennaio, ritorna a riunirisi  in sessione ordinaria alle 19,30. Otto argomenti all’ordine del giorno tra cui l’approvazione bilancio di previsione esercizio 2015 stabilmente riequilibrato; bilancio pluriennale 2015-2017 (relazione previsionale e programmatica 2015-2017 e bilancio finanziario); bilancio di previsione 2015/2017.

Argomenti non solo spinosi visto che dalla loro approvazione dipende il riavvio della macchina comunale, paralizzata dall’assenza di strumenti finanziari, ma da valutare con una spada di damocle sulla testa: lo scioglimento dell’aula.

Per puro caso alcuni consiglieri comunali intenti a fare strategie in vista del voto si sono imbattuti nell’articolo 22 dello statuto comunale, quello che regola la “Validità delle sedute e delle deliberazioni”, il quale dice testualmente che «sono adottate con il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri in carica le delibere aventi per oggetto: regolamenti, bilancio, conto consuntivo, mutui a carico del bilancio, forme di gestione dei servizi, piani territoriali e urbanistici, forme associative e di cooperazione».

In sostanza l’abbandono dell’aula, la caduta del numero legale o altri escamotage che non porteranno all’approvazione dei documenti contabili con almeno 16 voti favorevoli rischiano di mandare tutti a casa. Tranne il contestato sindaco Giovanni Formica e la sua giunta che però in aula può contare solo poco più di dieci sostenitori.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
6 anni fa

Vedrete che stasera si porteranno pure il sacchetto con i panini e la birra oltre la coperta e le viti per ancorarsi meglio alle poltrone!!!

Romolo
Romolo
6 anni fa

O che bello!!! Ragazzi non votate , statevene a casa al calduccio che questa e’ la volta buona per Milazzo …..che subito dopo accompagnamo l’ amministrazione a farvi compagnia

pensatore
pensatore
6 anni fa

Io mi chiede solo una cosa, aldilà degli argomenti che verranno trattati molto delicati e determinanti per il futuro della città… ma come si fa a riunirsi alle 19 e 30 il Consiglio Comunale? Ma questo è modo di fare politica? E non c’entrano nulla i colori partitici. Ma cosa è diventata la politica? Un dopolavoro, un dopo che cosa? Provo disgusto, fare politica è una cosa seria, un lavoro

#hannorovinatounacittà
#hannorovinatounacittà
6 anni fa

e figurati se questa volta non trovano un’intesa, rischiano il posto stasera!!!

salutepubblica
salutepubblica
6 anni fa

questo il momento propizio per andare tutti a casa e votare a giugno