SAN PIER NICETO. Oggi, domenica 7 gennaio, a conclusione del cartellone degli eventi natalizi promossi dall’Amministrazione Comunale di San Pier Niceto, si terrà alle ore 19, nella Chiesa di San Francesco di Paola, il concerto di Oriana Civile (l’ingresso è gratuito). 

Una variegata tradizione accomuna tutta la Sicilia che durante il periodo natalizio risuona gioiosa di musiche e di canti. Ninnaredde, pastorali, canti narrativi e novene accomunano tutta l’isola in pratiche celebrative e devozionali tipiche di uno dei momenti più importanti dell’anno liturgico cristiano, in un continuo alternarsi tra colto e popolare, antico e contemporaneo, scritto e orale, dialettale e lingua nazionale. Il tutto condito da scene, immagini, riferimenti e abitudini di una spiccata sicilianità, come se la nascita del Redentore fosse avvenuta realmente in Sicilia. E nascìu la Luci Eterna di e con Oriana Civile presenta una carrellata di brani della tradizione musicale siciliana legata alle festività natalizie, percorrendo la storia della Natività, dall’Annunciazione all’Adorazione.
La formazione è composta da: Oriana Civile – voce, chitarra, azzarino, cerchietto; Nino Milia – chitarra, mandola; Daniela Giaimo – flauto. 
 

Condividi questo articolo
335 visite