FLORESTA. Domani domenica 29  “Ottobrando 2017 ” chiuderà i battenti con il prevedibile successo che la manifestazione   ormai da anni meritatamente riscuote.

Ottobrando di quest’anno si traduce, in termini di partecipazione in ben sessanta mila presenze nelle prime quattro domeniche e, se le condizioni meteo continueranno ad essere favorevoli , non potranno che incrementare ulteriormente.

«Ottobrando – ribadisce il sindaco di Floresta Sebastiano Marzullo – costituisce la vittoria del territorio dei nebrodi che, attraverso iniziative contestualizzate che puntano sulla qualità di prodotti enogastronomici di assoluta eccellenza , riesce a riscattare brillantemente e con orgoglio tradizioni di enorme valore culturale con positive ricadute sul tessuto economico, purtroppo in passato colpevolmente trascurate». 

Il binomio qualità e ottima organizzazione gli ingredienti che continuano a consolidare il successo di un evento che pone – a buon diritto – Floresta all’attenzione di una platea sempre più vasta di interessati proveniente da tutta la Regione.

La quinta ed ultima domenica è dedicata alla “Provola” – formaggio caratteristico di molti paesi del comprensorio – vedrà celebrati a crudo e in molteplici pietanze le specialità casearie di un territorio ricco e vocato alla produzione di derivati dal latte, resi particolarmente saporiti e profumati da foraggi di alta quota che alimentano gli animali al pascolo.

Tutti coloro che sceglieranno Floresta per trascorrere all’aria aperta l’ultima domenica di ottobre avranno modo di apprezzare tali prodotti in bella vista negli stands che ospitano le ditte produttrici, rispettose dei rigorosi protocolli di tracciabilità della merce che ne garantiscono salubrità e caratteristiche organolettiche.