La signora Velardi con il sindaco Giovanni Formica e l’assessore Giovanni Di Bella (FOTO OGGI MILAZZO)

VIDEO INTERVISTA. Non solo è la decana di Milazzo ma è la seconda persona più anziana della Sicilia e la nona d’Italia. La signora Carmela Velardi oggi pomeriggio ha festeggiato 111 anni. Attorniata dalle figlie e da decine di nipoti e pronipoti ha tagliato la torta e ne ha assaggiato una fetta con gusto. Nonna Carmela è ancora lucida anche se con qualche comprensibile acciacco. Mangia poco ma davanti al cioccolato non sa resistere. Vive nel rione di San Giovanni con una delle figlie, Gloria di 74 anni, e la famiglia della nipote, Gioia Aricò, titolare di un negozio di giocattoli. Presenti anche le altre due figlie in vita: Santina, 86 anni che vive a Cefalù e Antonia, 81, ritornata per l’occasione dalla Francia. Assente Melo di 78 anni, che vive all’estero.

A portare gli auguri a nomi della città il sindaco Giovanni Formica, l’assessore ai Servizi Sociali Giovanni Di Bella con le rispettive consorti. Per tutta la durata della festa la signora Carmela ha indossato la fascia tricolore del primo cittadino che l’ha ceduta volentieri su esplicita richiesta della signora Carmela  diventando per qualche ora “sindaco ad honorem” della città di Milazzo. La centenaria non cammina più in modo spedito ma può ancora contare su una memoria brillante. Originaria di Palermo, Carmela Velardi vive a Milazzo da 70 anni, comune originario del defunto marito, all’epoca funzionario dell’Enel, che dopo una vita trascorsa a Cefalù decise di ritornare nel suo paese di origine. E’ mamma di sei figli ed ha sempre fatto la casalinga anche se i parenti ricordano che ha avuto una breve parentesi cinematografica: nel film 2Vacanze d’amore” girato a Cefalù ha interpretato la mamma dell’attrice Delia Scala.

La persona più longeva d’Italia è Giuseppina Projetto di 115 anni. In Sicilia il record spetta a Mariannina Genovese di 112.

YouTube player