Grandi successi degli studenti del Liceo “G.B. Impallomeni” di Milazzo alle selezioni regionali IGS – Students Lab. Le squadre della IV A Linguistico e della IV B Scientifico del liceo milazzese hanno superato brillantemente la fase regionale ed hanno guadagnato l’accesso alle competizioni nazionali per la costruzione di imprese, una modalità di svolgimento delle attività di Alternanza Scuola-lavoro.

LO STENDIBIANCHERIA INTELLIGENTE. Per il progetto “tec-laboratorio di innovazione tecnologica”, la Future Brains, l’impresa della IV B Scientifico ha proposto un innovativo prodotto high-tech, “Raindom”, uno stendibiancheria dotato di copertura che, in caso di arrivo della pioggia, si attiva tramite dei sensori. Un prodotto che ha suscitato un forte interesse da parte della giuria. Dieci gli studenti della IV B che hanno messo in pratica questa idea che è sembrata fin dal primo momento particolarmente innovativa. «E’ stata – raccontano – una giornata intensa, piena di emozioni e soddisfazioni. Tutte le persone che vedevano il nostro prodotto (Raindome) rimanevano stupefatti, dicendoci di aver trovato la risposta corretta ad un’esigenza non ancora soddisfatta. E adesso, più carichi che mai voliamo alle nazionali. E’ stata la determinazione che abbiamo avuto sin dal primo momento a farci ottenere il titolo di “Miglior Team”». Loro sono riusciti, infatti, con grande abilità a creare una vera e propria stuttura d’impresa. Con ruoli ben precisi. Claudia Conti e Alessia Crinò, sono le amministratrici delegate della Future Brains. Giulia De Mariano, responsabile ammnistrativa, Chiara Saporita e Giuseppe Giordano, area marketing, Federica Amato e Francesco Rizzo, responsabili finanziari, Gloria Impellizzeri, responsabile collaudo e qualità, Irene Farina, responsabile della progettazione e Federico Iannello, responsabile della produzione.

LA RADIO. Per il Progetto “.com-laboratorio di comunicazione”, invece, a squadra della IV A Linguistico, ha elaborato un progetto di creazione di una radio in modalità streaming per il reperimento di sponsor e ha ottenuto il secondo posto regionale per la strategia di marketing. Per la IV A Linguistico hanno partecipato gli alunni Ilenia Calveri, Chiara Marturano, Gilda Gitto, Ylenia Italiano, Viviana Lucca, Giulia Abate, Daisy Mondo, Fabienne Di Bartola, Valentina Risica, Marta Di Salvo. 

Le competizioni nazionali Igs – Students Lab si svolgeranno a Bari dal 24 al 27 ottobre.