Franco Pino

L’assunzione dell’ingegnere Santi Romagnolo nel 2011 «non s’aveva da fare”. A scriverlo non è stato Alessandro Manzoni in una trasposizione milazzese dei Promessi sposi ma i giudici del tribunale di Barcellona che nel pomeriggio hanno condannato in primo grado con l’accusa di concorso in abuso d’ufficio l’ex sindaco Carmelo Pino ad un anno e 4 mesi di reclusione, l’ex dirigente del comune di Milazzo Santi Romagnolo ad un anno di reclusione e Franco Pino, fratello del sindaco, all’epoca esperto in materia finanziaria del fratello, a 8 mesi di reclusione. Pino, candidato alle elezioni regionali con la lista “Musumeci Presidente” è stato interdetto per la durata di un anno dai pubblici uffici ma non dovrebbe avere ripercussioni elettorali (almeno dal puto di vista burocratico) poiché per tutti la pena è stata sospesa. Su questo punto, però, gli addetti ai lavori non sono tutti unanimi.

Il collegio giudicante presieduto dal Fabio Gugliotta e dai giudici Fabio Processo e Francesco Alligo hanno disposto anche il pagamento delle spese legali e un risarcimento di 10 mila euro alla parte civile, l’architetto Giuseppe Bonarrigo che sarebbe stato danneggiato dalla nomina. Ad essere assolti con formula piena per non avere commesso il fatto sono stati i segretari comunali dell’epoca che si sono succeduti tra il bando e l’assunzione, Giovanni Matasso e Lucio Catania. L’incarico di Romagnolo è durato appena 60 giorni, fino al 31 dicembre 2011, nel maggio successivo il professionista è subentrato in giunta con la delega ai Lavori Pubblici al posto di Mariano Bucca, ma tanto è bastato per far scattare le indagini della Procura che ha delegato la Guardia di Finanza della compagnia mamertina. Nel pomeriggio la condanna in primo grado che sarà impugnata dai legali dei tre imputati in Appello. Le motivazioni della sentenza saranno rese note entro 90 giorni.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Joe Pesci
Joe Pesci
6 anni fa

Non nutro simpatie particolari per Carmelo Pino, ma mi viene da pensare a questa sentenza a 15 giorni dal voto. Sbaglio ?

Paolo
Paolo
6 anni fa

…ed ha pure il coraggio di sostenere un intero comizio attaccando chiunque!Andare a votare in massa per lui per dare un segnale a Palermo…? Ma ritirati e non farti piu’vedere.VERGOGNAAAAAAA

Mario
Mario
6 anni fa
Reply to  Paolo

Paolo, hai scritto il falso, ha solo attaccato questo ridicolo sindaco che rappresenta una città che non è degno

Salvatore
Salvatore
6 anni fa
Reply to  Mario

Non ci si può candidare alle regionali basando la campagna elettorale sul dissenso verso un’amministrazione!Ci si deve rivolgere a tutta la provincia con progetti di ampio respiro.

Saporita
Saporita
6 anni fa
Reply to  Mario

continui tu,Mario, a dire falsita’.Ha attaccato Germana’,Laccoto e Picciolo ma non ha attaccato Genovese, Corona etc

Giorgio
Giorgio
6 anni fa

CHE VERGOGNA!!!E DOVREBBE VERGOGNARSI ANCORA DI PIU’CHI LO VOTA E SOSTIENE.

Viviana
Viviana
6 anni fa

A questo punto dovrebbe ritirare la sua candidatura perché in caso di una sua eventuale elezione rischia di doversi dimettersi in quanto interdetto dai pubblici uffici.

Giuseppe
Giuseppe
6 anni fa

Con quale faccia si presenta alle prossime elezioni regionali! Ritirare la sua candidatura sarebbe il minimo.Salire sul palco per fare comizi…un suicidio…