Che fine ha fatto l’autovelox? E’ quello che si chiedono tanti automobilisti che ormai si erano abituati alla presenza del temibile apparecchio che nel giro di poche settimane aveva mietuto oltre 4 mila “vittime” (poco più di 3 mila le foto dei trasgressori valide). Dal comando di polizia municipale avere notizie è quasi impossibile ma – secondo quanto risulta ad Oggi Milazzo – la pausa di riflessione è principalmente da ricondurre ad un guasto dell’apparecchiatura utilizzata l’ultima volta qualche giorno dopo ferragosto e inviata nella prima decade di settembre, alla riapertura dell’azienda toscana che ne garantisce la manutenzione (ancora non è stata restituita). Ma non solo: a mettersi di mezzo pure una direttiva del Ministero degli Interni che ha fatto andare in tilt tanti comuni.

Rimarrà deluso chi sostiene che il blocco fosse legato addirittura ad una “pioggia” di ricorsi di cui al momento al Comune non vi è traccia. Bocciata su tutta la linea da molti legali l’ipotesi di presentare ricorso in base all’ordinanza sindacale n.32 del 26 febbraio 2016 che fissa in alcuni tratti di Corso Sicilia (il vero nome dell’asse viario) il limite a 60/70 rendendo nulle le multe elevate per chi ha superato i 50 km/orari. L’atto firmato dal sindaco Giovanni Formica, dal comandante della polizia Municipale Giuseppa Puleo e dal responsabile del procedimento, Giuseppe Puliafico, precisa «che la presente ordinanza entrerà in vigore al momento della posa della segnaletica stradale a cura del IV settore» (LEGGI QUI). La segnaletica non risulta essere stata mai posata, dunque, secondo quanto si legge – se l’appiglio giuridico è solo questo – sperare nell’accoglimento del ricorso sembra molto difficile. Con il rischio di dovere pagare spese legali e il doppio dell’ammenda.

Ma i fans del “ricorso facile”, possono ritornare a sorridere. L’autovelox ritornerà su strada solo dopo che la Polizia Municipale sarà perfettamente in regola con una direttiva del Ministero dell’Interno del 21 luglio che pone paletti ben precisi nell’utilizzo di questa apparecchiatura. Un problema che, ad onor del vero, sta interessando tanti comuni che hanno bloccato per il momento i controlli. Infatti, se fosse solo un problema di segnaletica nell’asse viario, l’autovelox poteva essere utiizzato in altre strade dalla litoranea di Ponente, al Ciantro, alla Panoramica (in alcuni casi con l’accordo preventivo con la Città Metropolitana di Messina). La circolare chiairsce la tipologia degli strumenti utilizzabili, il controllo degli strumenti, la gestione delle apparecchiature, la tipologia di contratto per la locazione o il noleggio delle apparecchiature, le attività che possono essere affidata a privati (servizi sussidiari all’accertamento), visione delle fotografie o della documentazione video da parte degli interessati, il divieto delle riprese frontali, segnalazione delle postazioni di controllo.

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
salvo
salvo
6 anni fa

La mancata indicazione nel verbale del decreto prefettizio che autorizza l’autovelox può essere causa di ricorso?

Francesco
Francesco
6 anni fa

Caro Alberto, lo smaltimento dei rifiuti e’ compito del Comune , svolto male,quindi io protesto dove mi pare anche perché ci sono i miei soldi, che probabilmente pagano pure il suo stipendio! Fatto sta che dopo 40.000 € l’autovelox, dopo circa 4 mesi e’ fuori uso . Da cittadino che , putroppo, paga le tasse, il servizio in questione poteva e può essere gestito in maniera più efficiente

MEDUSA
MEDUSA
6 anni fa
Reply to  Francesco

Ma chi l’ha detto che lo strumento è fuori uso????? sono minchiate, appena si sistema tutto è di nuovo in funzione.

Calogero
Calogero
6 anni fa

rimane il fatto che 50km-h sull’asseviario è un limite assurdo! anche nella famosa e triste curva!! 80 andava benissimo!!!

alberto
alberto
6 anni fa

Lo strumento in uso a Milazzo è di proprietà del Comune, è completamente digitale è le immagini sono crittografate , le immagini sono viste solo dall’ufficio verbali di Milazzo che cura l’ter di notifica ed il trasgressore e solo lui ne può richiedere la visione. Lo strumento è regolarmente omologato e tarato secondo i termini della direttiva Minniti di Luglio 2017.

MEDUSA
MEDUSA
6 anni fa
Reply to  alberto

Signor Alberto, dica pure che lo strumento è in ottime condizioni, e si è in attesa della collocazione della segnaletica nell’Asse Viario (Corso Sicilia. Da quello che ci sta dicendo dovrebbe essere un addetto ai lavori. Buona serata.

alberto
alberto
6 anni fa
Reply to  MEDUSA

Non conosco la situazione mdi Milazzo , ho solo dato delle informazioni riguardo allo strumento utilizzato. Ho percorso parecchie volte l”asse viario e mi sembra molto pericoloso. Ma perché voi residenti non fate una petizione al Comune chiedendo una verifica della velocità media tenuta dai veicoli su quella strada cosi si può assegnare il limite giusto compatibile al tipo strada.

Antonio
Antonio
6 anni fa

Non capisco che funzione avrebbe l’autovelox lungo la strada Panoramica, solo un pazzo sceglierebbe di guidare ad alte velocità rischiando di precipitare sulla costa, saluti