PALERMO. Sarà la Sicilia a ospitare il primo incontro regionale dei “Pischelli In Cammino”, comunità di ragazzi, nata da appena sei mesi, ma che conta già migliaia di partecipanti in tutta Italia. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani dai 13 ai 25 anni alla politica, senza bandiere di partito, ma attraverso la discussione spontanea e il confronto su temi di attualità.
L’iniziativa siciliana, per l’occasione ribattezzata “Picciotti In Cammino”, si svolgerà domani venerdì 8 settembre a Palermo.
L’appuntamento, aperto a giovanissimi provenienti da tutta l’isola, è alle 16 nella Biblioteca Interdipartimentale di Discipline Umanistiche (Piazza S.Antonino, 1), nelle vicinanze della Stazione centrale.
Il filo conduttore sarà “ ‘La Sicilia potrebbe vivere soltanto di turismo…’ . Luogo comune o realtà? Ripartire dalle eccellenze per rilanciare l’economia”.
Previsti tre sottotemi, discussi in altrettanti tavoli tematici. Alla fine verrà approvata una dichiarazione di sintesi conclusiva, che sarà indirizzata, sotto forma di petizione su change.org, al prossimo presidente della Regione, chiunque egli sia.