Ristoranti in ginocchio, bar impossibilitati a preparare anche il caffè, famiglie disperate che non riescono a farsi una doccia o a lavare gli indumenti. A causa dei disservizi idrici l’estate di Milazzo sta diventando un incubo per migliaia di persone. Da San Papino, al Borgo, a Capo Milazzo alla Piana è tutto un grido d’allarme. A mettersi di mezzo anche guasti “straordinari” come il cortocircuito avvenuto durante la notte che ha messo fuori uso l’elettropompa del pozzo di Fiumarella 3 (la situazione dovrebbe rientrare nella normalità in serata). «Se continua così saremo costretti a chiudere il locale – anticipa Erenio Maisano del ristorante Anema e Core, a due passi dal Santuario di San Francesco di Paola – da settimane l’acqua arriva solo poche ore al giorno e non riusciamo nemmeno a riempire i serbatoi che, in ogni caso, non sono stati installati con l’obiettivo di coprire intere giornate».

Ma per molte zone la distribuzione razionata non è legata a guasti improvvisi: è una precisa scelta dell’amministrazione per affrontare la carenza idrica che ha colpito molti comuni del messinese a causa dell’abbassamento della falda che, a Milazzo, si aggiunge ad una rete colabrodo che negli anni non è stata adeguata. Il contraltare è fatto da perdite continue di acqua nelle strade principali. A farne le spese principalmente i piani alti dei palazzi non fornite da autoclave.

«Ogni giorno facciamo viaggi con una autobotte privata per trasportare acqua destinate alle cucine e ai bagni. Fino ad oggi la pulizia e l’igiene ai nostri clienti è stata garantita ma ad un certo punto, la sera, siamo costretti a mandare a casa gli ospiti perchè i bagni diventano inagibili e non siamo in grando di attivare le lavastoviglie. Oggi dai rubinetti l’acqua è arrivata solo per un’ora».

Maisano ha chiamato più volte il Comune. «All’inizio dell’estate i tecnici sono venuti e sono stati disponibili ma poi sono spariti. Chiediamo solo di inviare nel quartiere un autobotte comunale per riempire i serbatoi e consentirci di lavorare. Naturalmente la stessa cosa vale per le abitazioni e altre attività commerciali. Anche il Santuario di San Francesco di Paola rimane a secco».

L’area attorno al Santuario di San Francesco è una delle più colpite anche perchè si trova nella zona alta dela città. «Sta diventando un incubo – dice Sonia, una residente – fra l’altro, a causa delle ferie, i negozi specializzati non hanno più serbatoi da installare sui tetti o in giardino per raccogliere acqua e affrontare almeno la calura estiva. E’ impossibile cucinare, lavarci, attivare lavatrici. Serve un’autobotte che quotidianamente ci rifornisca in attesa che l’estate passi e si possa ritornare alla normalità».

Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
6 anni fa

Sono vent’anni che manco da Milazzo è noto che la situazione non è per niente cambiata. Parlate tanto di turismo ma secondo me non avete idea cosa vuol dire turismo.

milazzese emigrato
milazzese emigrato
6 anni fa

vogliamo avere il turismo in queste condizioni?? queste sono cose da terzo mondo, il turista che transita a Milazzo scappa a gambe levate! le Eolie, capo d’ orlando e Taormina ringraziano…

Luca
Luca
6 anni fa

Vengo a Milazzo ogni anno in estate fa anni, devo dire che quest anno l ho trovata più pulita e il verde curato, certo c è molto da fare ancora, nom riesco a capire le critiche alla carenza d acqua visto che in tutta l Italia si hanno problemi cactususati dalla estate particolarmente calda

peppe
peppe
6 anni fa
Reply to  Luca

Guarda che hai sbagliato posto quest’anno, non sei a Milazzo

Oskar
Oskar
6 anni fa

E poi parlano di turismo a Milazzo… Se non fosse per i parenti dei trasfertisti delle industrie della zona… Oggi come oggi Kabul offre più servizi di Milazzo

aiuto
aiuto
6 anni fa

stasera scendendo dal capo, prima del borgo, copiosa perdita d’acqua sulla strada, Il mistero dell’acqua