Si potranno ammirare fino al 27 agosto le mostre dell’evento Con_Temporaneità.  Inaugurato l’8 agosto scorso da Arte e a CAPO, si tratta di una collettiva diffusa , che vuole essere valorizzazione e fruizione dell’Arte, non più relegata a musei e gallerie, ma parte integrante del contemporaneo.

L’apertura dell’evento è toccato a Giuseppe La Spada con UNDERWATER, in cui l’acqua come momento di sospensione e in quanto rappresentazione universale dell’eterno flusso della vita, diventa l’oggetto e il soggetto di un tema importante come quello della sensibilizzazione sull’uso sconsiderato che l’uomo fa delle risorse idriche del pianeta.

A partire dal 9 agosto, Francesco Italiano con la personale “IDENTITÀ CONTEMPORANEE – LE ORIGINI –“ , al Centro Culturale la Muciara, racconta delle sue città favoliste e surreali in cui l’uomo sembra perdere identità fisica -;

Il 16 agosto è toccato a “UN LUOGO NEL LUOGO” di Giuseppe Cannistrà, racconti di un borgo, quello marinaro di Vaccarella; venerdi 18, la mostra di Francesco Fontana “HIBRYD PERSONALITY”, un progetto in itinere di circa 10 lavori che raccontano di un mondo futuristico in cui la volontà non è mai subordinata alle potenzialità fisiche. Domenica 20 spazio a 4 artiste messinesi: Mamy costa e i suoi studi materici; i paesaggi solitari e puri di Serenella Costa; Rosa Rigano e le sue grandi figure, stati d’animo, rappresentazione di un’attesa del futuro che si fa qui classica raffigurazione, e Alexandra Stralucica con i suoi grandi paesaggi, geografie pittoriche che diventano “corpi” urbani.

«Vogliano esprimere un plauso agli artisti che hanno aderito a questo nuovo progetto, non facile da realizzare e altrettanto difficile da capire – dicono gli organizzatori –  Spesso abituati ad una collocazione schematica e inquadrata delle loro opere, si sono messi in gioco, valorizzandosi e valorizzando. Messaggio comune: reciprocità, scambievolezza, esaltazione dei contenuti.

Presto gli atri appuntamenti con Caterina D’Andrea, Lidia Muscolino, Dania Mondello, Fabrizio Tiesi, Riccardo Velluto, Angelo Restifo, Pierluigi Vinci, tutti già in espò a Milazzo fino al 27 agosto.