Gli uomini della Guardia Costiera di Milazzo hanno avuto un bel da fare il giorno di ferragosto. Ben 23 le sanzioni amministrative contestate. Nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2017 sono stati impegnati in un’intensa attività operativa. Sono stati impegnati lungo tutto il litorale di competenza 3 unità navali, e 4 pattugIie terresti. Particolare attenzione è stata fornita alla attività di vigilanza e controllo presso la riserva naturale orientata dei Laghetti di Marinello. La vedetta della Guardia Costiera di Milazzo CP 544 ed il Gommone GC A64 hanno elevato numerose sanzioni amministrative ai conduttori di imbarcazioni che hanno violato i divieti della Riserva naturale. In particolare i diportisti sanzionati hanno violato il divieto di navigare, accedere, e sostare all’interno dello specchio acqueo della riserva.

Altre sanzioni sono state elevate a carico di diportisti che si trovavano in navigazione in assenza del certificato di assicurazione obbligatoria, ad acquascooter ed altri natanti che navigavano sotto costa in violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare.

Il Gommone GC A64 ha, inoltre, individuato e sanzionato un pescatore subacqueo che utilizzava il fucile a circa 60 metri dalla battigia nei pressi di una spiaggia frequentata da bagnanti. Il personale  ha proceduto al sequestro del fucile e ha elevato la sanzione per la violazione alle norme di sicurezza per la pesca sportiva e ricreativa.

Complessivamente il 14 e 15 agosto sono stati elevati ben 23 verbali di accertamento e contestazione di illeciti amministrativi ed un sequestro.

Nei giorni scorsi sono stati, altresì, accertati e sanzionati alcuni illeciti relativi alla pesca marittima che hanno portato al sequestro di nasse e fonti luminose utilizzate illecitamente da pescatori sportivi.