L’amministrazione comunale corre ai ripari e a partire da oggi porterà a quattro giorni a settimana la pulizia delle spiagge cittadine. A comunicarlo è stato l’assessore all’Ambiente Damiano Maisano al cui settore è stata rivolta l’interrogazione dei consiglieri Maria Magliarditi, Rosario Piraino e Franco Coppolino incentrata proprio sull’argomento.

Nel mirino del gruppo consiliare la pulizia dei 7 KM 600 metri della litoranea di Ponente e della spiaggia di Croce di Mare a levante.

Il capitolato d’appalto prevede interventi di pulizia ordinaria di mantenimento spiagge libere bisettimanali dal 1 giugno al 30 giugno. Diventano trisettimanali dal 1 luglio al 16 settembre (lunedì- venerdì- domenica).

La pulizia dell’area trespoli portarifiuti, sostituzione sacchi e conferimento rifiuti hanno le stesse cadenze – ma giorni diversi – e diventano quadrisettimanali dal 1 al 20 agosto (martedì mercoledì venerdì domenica). Troppo poco specialmente nelle parti più popolate come la Ngonia Tono.

I consiglieri hanno chiesto nella interrogazione rivolta all’amministrazione «se non ritiene urgente ed indifferibile una implementazione dell’intervento di pulizia della spiaggia libera, anche in considerazione del conseguente disagio per i bagnanti che già dai primi del mese di giugno hanno frequentato le nostre spiagge in maniera massiva e che le previsioni del mese di Luglio e Agosto saranno certamente più importanti dal punto di vista del numero delle presenze in spiaggia». Al punto 3 della relazione tecnica sulla pulizia della spiaggia, infatti, si scopre che quando viene fatta la pulizia ordinaria di contro non viene effettuata quella dei trespoli portarifiuti, la sostituzione dei sacchi e il successivo conferimento dei rifiuti.

«Ciò comporta un inadeguato servizio in quanto la spiaggia, se da una parte viene mantenuta pulita ma solo nei giorni previsti, dall’altra rimarranno i trespoli trasbordanti di rifiuti. Per questo motivi non si comprende l’alternanza del servizio il quale non garantisce la pulizia stessa a regola d’arte», sottolineano i consiglieri.

L’assessore all’Ambiente Damiano Maisano conosce bene la questione. E spiega: «Non avendo ancora l’approvazione del bilancio riequlibrato da parte del Ministero degli Interni abbiamo potuto fare una programmazione con le somme a disposizione, circa 60 mila euro i meno rispetto all’anno scorso – spiega – è anche vero che senza la collaborazione dei bagnanti difficilmente i risultati saranno apprezzabili. In ogni caso da questa settimana siamo riusciti ad incrementare di un giorno, portandoli a quattro, la pulizia settimanale».

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
EREBO
6 anni fa

mi domando a Milazzo il porto e sporco per la spazzatura che lasciano i turisti che vanno alle isole eolie,,e le tasse se li prende l’autorita’ portuale,,spiagge ilidi e vari pagano l’affitto al demanio marittimo,,e allora perché il comune deve pulire sia attorno al porto,e le,spiaggie? allora bisogna andare al demanio ,il comune non e giusto che si accolli queste spese pulizia trasporto discarica

Il popolo
Il popolo
6 anni fa

Il comune e sporco ? E i cittadini che freguentano la spiaggia un detto antico i porci unni cacunu manciunu senbrerebbe che la spazzatura ariva dal cielo aaaa

savoia
savoia
6 anni fa

Chi porta in spiaggia ogni oggetto atto a soddisfare il suo bisogno è obbligato e non pregato a riportarlo in superficie urbana e porlo presso i cassonetti della raccolta differenziata (se disponibili) disposti per lo smaltimento di esso. Da persone civili si si aspetta un riscontro e collaborazione, in fede l assessore e consiglieri comunali che non muLa no i trasgressori. Inc. ….

milazzo
milazzo
6 anni fa

leggo che adesso la colpa è solo ed esclusivamente dei cittadini!! ma ci avete preso per luridi ed incivili??? se i contenitori sono stracolmi di rifiuti evidentemente qualcuno li deposita!tra migliaia di persone ci sono sempre quelli maleducati, ma sei cestini venissero svuotati regolarmente il problema non si porrebbe!svuotarli e renderli idonei alla raccolta giornalmente! Semplice

domenico giorgianni
domenico giorgianni
6 anni fa
Reply to  milazzo

i contenitori saranno sicuramente pochi, ma portare la busta con la propria munnizza nei cassonetti sulla strada non è cosi complicato anzi direi SEMPLICE

Lorenzo
Lorenzo
6 anni fa
Reply to  milazzo

Farsi due metri in più arrivare in strada e gettarla nel cassonetto non è mica lesa maestà

milazzo
milazzo
6 anni fa

l’assessore conosce bene la questione!!! VERAMENTE NO!! se avesse conosciuto la questione non avrebbe fatto un servizio ridicolo con soldi dei cittadini buttati al vento!! un servizio che prevede solo 2 volte a Giugno e 3 volte a Luglio ed Agosto dimostra la incompetenza e la incapacità di gestire la cosa pubblica!! Risultato sperpero di soldi senza risultati idonei alla igiene delle spiagge!ACASA