Shout Comunications

Students Labs ritorna a Milazzo. E trionfano le “aziende” di studenti nate al Liceo Impallomeni. Si è tenuta anche quest’anno al Parco Corolla (16 e il 17 maggio) la compezione provinciale del concorso nazionale che intende promuovere la cultura d’imprese tra gli studenti. Sono oltre 20.000 gli studenti coinvolti nei programmi Students Lab in Italia, oltre 200 gli studenti partecipanti degli istituti scolastici siciliani che hanno aderito. Nella fase provinciale fase provinciale c’è stato anche un pizzico di Oggi Milazzo. Gli studenti della 3 A del Liceo Classico Impallomeni con la società Apeiron Spa (Roberta Albini, Federico Amalfa, Valeria di Brisco, Alessia Di Gregorio, Alessia Scimone, Rosa Gilio, Matteo Podetti, Francesca Molica, Federico D’Angiolini, Luigi Bartuccio, Francesco Torre, Martina Milone, Maria Grazia D’Amico, Sabrina Cuciti) è passata alla fase regionale grazie ad una campagna promozionale e ad uno spot per incentivare la lettura della sezione “Nei dintorni” del nostro giornale, Oggi Milazzo. A farle compagnia altre tre aziende “Made in Impallomeni”: Sain&Co (3B scientifico), Future Brains (3B scientifico) e Shout Communications (3B Linguistico).

Sain&Co

Negli stands sono stati allestiti laboratori d’impresa, di comunicazione, di innovazione tecnologica e di organizzazione eventi per contendersi l’accesso alla fase regionale. Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali per promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Queste attività sono declinate in quadro programmi formativi:
- .biz, laboratori d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali;

.com, laboratori di comunicazione: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;
– .tech, laboratori di innovazione tecnologica: dedicati alla creazione di prodo ad alto contenuto tecnologico e/o impronta al risparmio energe co.

Future Brains

.org, laboratori di organizzazione even : gli studen cos tuiscono un’agenzia di even a tu gli e e per le aziende partner.

Al termine di un percorso in aula – svolte con l’aiuto di un trainer e di un docente di riferimento – i ragazzi hanno iniziato la fase delle competizioni, durante la quale hanno presentato al pubblico le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso.

Una giuria qualificata ha selezionato i migliori laboratori in gara, per promuoverli alla fase successiva della competizione: dalla locale i migliori accederanno alla regionale e a sua volta poi alla nazionale. I migliori a livello nazionale avranno il privilegio di accedere alla competizione internazionale.

Ecco i vincitori: nella selezione del 16 maggio per la categoria #tech sono stati premiati: M.a.t. S.P.A. come #migliorimpresa; Sain&Co come #migliorbusinessidea; Future Brains come #migliorteam. Per la categoria #com: Apeiron SpA. come #migliorimpresa; Hermes SPA come #migliorstrategiadimarketing; Shout Communications come #migliorteam

Nella selezione del 17 maggio, invece, sono stati premiati come #migliorimpresa: Cosmo Beauty SpA; #migliorbusinessidea: Money Box SpA; #migliorteam: Dentaflex spa