L'ombrellone da mare della Raffineria di Milazzo (Foto esclusiva OGGI MILAZZO)Arriva l’estate, monito degli ambientalisti del Mela contro le sponsorizzazioni delle industrie 18 Maggio 2017 Cronaca 15 Commenti Arriva l’estate e gli ambientalisti lanciano un monito contro le sponsorizzazioni di eventi da parte delle industrie. Il “Movimento ambientalista di Milazzo e della Valle del Mela” ha scritto al sindaco di Milazzo, Giovanni Formica, agli assessori e ai consiglieri comunali invitandoli a modificare «con la massima urgenza» il regolamento per la concessione del patrocinio della Città di Milazzo, in modo tale che non venga più concesso in presenza di sponsorizzazioni da parte di aziende connesse ad attività industriali che, ai sensi del Piano Paesaggistico dell’Ambito 9, rappresentano fattori di degrado e/o detrattori paesistici lesivi per il nostro territorio». Secondo gli ambientalisti questa situazione «lede anche la dignità di tutti quei cittadini che sono affetti da patologie ambientali o che purtroppo non sono più tra noi». «Spesso gli eventi organizzati a Milazzo sono caratterizzati dalla sponsorizzazione di grossi gruppi industriali che arrecano un grave danno al nostro territorio – scrive il Movimento che loda, però, «le azioni messe in atto dall’attuale Amministrazione Comunale a tutela dell’ambiente e della salute pubblica» – e troppo spesso si nota anche il patrocinio della Città di Milazzo. Da cittadini milazzesi e del comprensorio proviamo un senso di disgusto nel vedere i loghi delle grosse industrie inquinanti affiancati a quello della Città di Milazzo». Il comitato cita il Piano Paesaggistico dell’Ambito 9. «Nel Piano si legge che le industrie recano un grave danno ambientale, paesaggistico ed economico al nostro territorio, a cui va aggiunto anche l’impatto sanitario evidenziato in vari studi medico-scientifici – si legge nella lettera inviata al Comune di Milazzo – pertanto riteniamo paradossale che la Città di Milazzo conceda il proprio patrocinio accanto alle sponsorizzazioni di tali industrie. Soprattutto se si considera che queste sponsorizzazioni, al contrario di quanto avviene di norma, non hanno alcuna finalità commerciale (la Ram ed A2A non commercializzano i propri prodotti o servizi ai cittadini milazzesi), bensì evidentemente finalità di ben altra natura, alquanto singolari per uno sponsor, che potremmo definire eufemisticamente “socio-politiche”. Condividi questo articolo Facebook Twitter Email Print Whatsapp Linkedin Visite: 2.885 CONTINUA A LEGGERE SU OGGIMILAZZO.IT