Barbara Floridia

VENETICO. Saranno quattro i candidati a sindaco a Venetico che si sconteranno nella competizione di domencia 11 giugno. Ieri mattina la prima a presentare una delle liste che verranno sottoposte ai circa 3000 elettori è stata la professoressa Barbara Floridia, unica candidata del messinese ad avere ottenuto il simbolo del Movimento 5 Stelle assieme a Salvatore Paterniti di Rocca di Caprileone. Accanto a lei gli assessori Salvatore Gerbino, vigile urbano, e la professoressa Cristina Pennisi. Venerdì scorso a ufficializzare la sua candidatura tutti i big regionali e nazionali del movimento: dalla senatrice Paola Taverna, ai deputati Ars Giancarlo Cancelleri e Valentina Zafarana, all’europarlamentare Ignazio Corrao, al deputato nazonale Francesco D’Uva.

Ciccio Rizzo

“Venetico Futura” sostiene il candidato a sindaco l’avvocato Nunziello Anastasi, attualmente è impegnato nello staff dell’assessore regionale Vermiglio. Gli assessori designati sono Katia Spinella – attuale consigliere comunale eletta nella lista del sindaco uscente Ciccio Rizzo – e Marco Filippo Giorgianni.

Al grido di “Rinnoviamo Venetico” si sottoporrà agli elettori anche Antonino La Guidara, già presidente del Consiglio comunale, che cinque anni fa ha perso per circa 400 voti le amministrative. Fino all’ultimo si pensava ad una sintesi con Anastasi ma l’accordo politico non è stato raggiunto in quanto nessuno dei due ha voluto fare un passo indietro. Ritenta con al fianco gli assessori designati Serena La Spada e Graziella Floridia, cugina della candidata a sindaco Barbara.

A non volere rinunciare alla poltrona di sindaco con la lista “Ancora” sarà l’uscente Ciccio Rizzo, che rimane l’uomo da battere. Tre gli assessori designati: l’attuale consigliere Concetta Capillo; Maria Concetta Agnello e l’assessore uscente Domenico Giusto.

Scorrendo le liste alcune curiosità: il finanziere Silvestro D’Arrigo, eletto cinque anni fa nella lista dell’opposizione nel gruppo Anastasi, oggi scende in campo con Nino La Guidara.

Anastasi schiera ex “fedelisismi” dell’uscente Rizzo come Katia Spinella, Epifanio Ranieri, Antonino Mento e Mimmo La Guidara.

Numerosi i “figli d’autore”: Giuseppe Giunta, figlio del compianto ex vice sindaco Andrea; Serena La Spada è figlia del medico Stefano La Spada, già candidato alle amministrative; Marco Giorgianni, assessore designato di Nunziello Anastasi è figlio della dottoressa Maria Assunta D’Angelo che è stata assessore con Nunzio Anastasi (padre di Nunziello) quando ha guidato il comune di Venetico a cavallo tra gli anni ’80 e 90.

3,851 Visite totali, 5 visite odierne

Condividi questo articolo...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this pageEmail this to someone