La processione di San Francesco di Paola di due giorni prima, nello stesso tratto (FOTO OGGI MILAZZO)

UN CLIC. Evviva u santu patri…ma anche la Juventus. Dopo il bagno di folla della processione di San Francesco di Paola di domenica 7 maggio, martedì è toccata a quella più “sobria” della Berettella, il copricapo del santo co-patrono di Milazzo custodito al santuario mamertino. Centinaia di devoti hanno assistito all’uscita della reliquia dalla chiesa intorno alle 18, il corteo si è diretto verso il porto cittadino e la Berettella si è imbarcata a bordo di un mezzo della Tarnav che – dopo essersi spostato al largo – ha ospitato una breve cerimonia dedicata a i caduti in mare. Al ritorno, però, l’amara sorpresa. Non c’era nessuno ad attendere la delegazione. In tv cominciava la diretta di Juventus – Monacò, semifinale di Champions League e improvvisamente Milazzo si è svuotata (quasi 10 milioni gli italiani di fronte alla tv). Ad accompagare la Berettella in chiesa, così, sono stati solo i sacerdoti con la banda musicale Mascagni e le autorità locali.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
john caccamo
john caccamo
6 anni fa

calcio e processioni purtroppo sono segni di arretratezza culturale e ignoranza…

Filippo de Silva
Filippo de Silva
6 anni fa

Milazzo la capitale mondiale di una processione a settimana – chi vuole pregare il suo santo vada in chiesa in stretto silenzio, anzichè sfilare per 10 ore in una interminabile processione, e mettere in subbuglio una città!!

Strali sulla marmaglia
Strali sulla marmaglia
6 anni fa

Se i preti fossero seri,alle prossime processioni dovrebbero imporsi per dire a questi finti fedeli che i santi si pregano in chiesa e non vanno a passeggio per folklore e divertimento,il chè dimostra solo finta fede e non momenti di preghiera e di riflessione. Tenete ben chiuse le reliquie e le statue sugli altari e non consentite questa baldoria pagana.Siate seri e non sottomettetevi!

Ciccio
Ciccio
6 anni fa

Sono perfettamente d’accordo con lei e anni che dico che questo paese si aggrappa sempre l’ipocrisia della fede e della sciatteria di alcuni milazzesi

PASQUALE
PASQUALE
6 anni fa

il milazzese va dietro la processione solo per sfilare e cuttigliare

Francesca
Francesca
6 anni fa

Non mi risulta che c’erano solo i sacerdoti con la banda e le autorità, c’erano anche quei pochi fedeli che hanno preferito la fede alla partita.