Venera Calderone

SAN FILIPPO DEL MELA. Si svolgerà, domani 26 aprile, nell’Aula Magna della Scuola secondaria di primo grado la prima giornata dedicata alla Legalità dell’Istituto Comprensivo di San Filippo del Mela. All’incontro “Educare alla Legalità per un futuro migliore” prenderanno parte gli alunni di tutte le classi, la dirigente scolastica Venera Calderone, i docenti dell’istituto, Pasquale Aliprandi, sindaco di San Filippo del Mela Antonino Ravidà, presidente del Rotary Club di Milazzo, Flavio Sottile Greco, presidente del Rotaract di Milazzo.

Gli studenti parleranno delle loro esperienze professionali sui temi della legalità, della giustizia e dell’impegno civile e sulle conseguenze penali che azioni illecite anche “banali” comportano insieme a Rita Barbieri, sostituto procuratore della Repubblica, Mariella Sottile, consigliere nazionale Aiga di Barcellona, Valentino Adinolfi, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Milazzo, Antonio Rugolo, dirigente del Commissariato di Polizia di Milazzo.

Sarà invece curato da Daniela Altuni, psicologa e psicoterapeuta, il dibattito con gli alunni sui temi del bullismo, del cyberbullismo e sulla loro prevenzione.

La giornata prevede un momento dal particolare valore simbolico: la piantumazione di un alberello nella zona verde della scuola secondaria, che adottato da tutti gli alunni, sarà l’Albero della Legalità dell’Istituto Comprensivo di San Filippo del Mela.