“Focus sull’adozione – i bisogni dei bambini e il ruolo degli operatori”. Ad organizzare il convegno è il Gruppo di Volontariato Solidarietà, Ente Autorizzato dalla Commissione per le Adozioni Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e che si occupa di problematiche inerenti i disagi dei bambini e in particolare di Solidarietà Internazionale e dei percorsi legati alle Adozioni internazionali,. L’appuntamento è previsto mercoledì 19 aprile, alle ore 17,30, nei locali del Ristorante “Il Covo del Pirata” – Salita San Francesco 1 a Milazzo.

«Questo – spiega Antonio Napoli, referente per la provincia di Messina Gruppo di Volontariato Solidarietà – è un momento storico in cui i temi dell’adozione, alcuni risvolti etici e, purtroppo, anche giudiziari, sono al centro di forti dibattiti. Deve prevalere l’interesse del bambino e il diritto dello stesso ad avere una famiglia o il “privilegio egoistico” dei futuri genitori che giorno dopo giorno vedono crescere in sé stessi una “smania” di ricevere e donare amore che a volte non appare equilibrata?».

Anche in questi casi è fondamentale il ruolo degli operatori e di tutte queste dinamiche, se ne parlerà con coloro che, nel territorio milazzese e non solo, sono tra i naturali “terminali” per le coppie che si vogliono avvicinare al mondo delle adozioni o le famiglie che hanno già adottato. INterverranno Santina Lombardo, del Servizio di Psicologia del Distretto di Milazzo dell’Asp; Grazia Samparisi, dei Servizi Sociali del Comune di Milazzo; Paolo Calderone, del Servizio di Prevenzione dell’Asp 5.

884 Visite totali, 2 visite odierne

Condividi questo articolo...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this pageEmail this to someone