“La rinascita di San Filippo del Mela è già iniziata”. È questo lo slogan del laboratorio politico culturale “FormiAmo il domani”, inaugurato nel pomeriggio di sabato 8 aprile, alle ore 18, nella nuovissima e centralissima sede di via XXIV Maggio (ad angolo con la via Francesco Crispi). Il laboratorio si candida ad essere il luogo aggregativo e si prefigge l’obiettivo di stimolare i cittadini filippesi a ripensare al proprio paese nell’ottica del cambiamento positivo. Le attività, che partiranno ufficialmente dopo le feste di Pasqua, si articoleranno per aree tematiche «che permetteranno ai giovani di crescere e soprattutto sentirsi meno scollati dalla realtà cittadina», si legge in una nota.

«Tutti coloro i quali faranno parte del laboratorio politico culturale – continua il comunicato – si applicheranno nella conoscenza dell’educazione civica, del meccanismo burocratico-amministrativo municipale e sapranno comprendere quali sono le prerogative della Giunta e del Consiglio Comunale». In parole semplici,  saranno pronti ad essere parte attiva e competente per la sfida alle elezioni amministrative che attendono San Filippo del Mela nel 2018.

«Fino a ieri – ha detto il referente del progetto Massimo Ragno, con un passato di attivismo politico nei ranghi e negli schieramenti del paese della Valle del Mela – questo è stato il mio laboratorio e da oggi mi auguro possa diventare il luogo di aggregazione di ognuno di voi. I giovani non possono essere catapultati in politica senza sapere a cosa vanno incontro ed i tempi sono maturi per consegnare loro le chiavi di un paese nuovo, rinnovato e rinvigorito».