Martedì 9 marzo, al Teatro Trifiletti di Milazzo, si terrà un’incontro con gli studenti delle quinte classi degli Istituti delle Scuole Superiore di Secondo Grado di Milazzo-Pace del Mela per sensibilizzare le Istituzioni, i cittadini e gli operatori sull’importanza della prevenzione della Malattia Renale Cronica. L’evento, organizzato dall’Asp di Messina, dall’Unita Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Osepdale di Milazzo – Barcellona – Lipari, diretta da Biagio Ricciardi, con la collaborazione del Rotary club di Milazzo, del Comune di Milazzo è programmata in occasione della Giornata Mondiale del Rene.

Particolare attenzione sull’importanza della donazione ma anche al corretto stile di vita e di alimentazione per prevenire l’obesità.

Le conclusioni saranno affidate al past-president della Società Campano – Siciliana di Nefrologia – Biagio Ricciardi e al sindaco di Milazzo Giovanni Formica.

Nelle prossime settimane gli operatori della Unità Operativa Complessa di Nefrologia di Milazzo e i volontari del Rotary club si recheranno negli Istituti per effettuare uno screening a tutti gli alunni delle V classi, effettuando un monitoraggio gratuito che prevede: l’esame delle urine, il rilevamento di peso corporeo, altezza e pressione arteriosa.

I risultati saranno successivamente consegnati agli interessati, in forma anonima, invitando, per un eventuale approfondimento diagnostico presso la Nefrologia dell’Ospedale di Milazzo, gli studenti eventualmente meritevoli di uno screening più approfondito di II livello.

La Malattia Renale Cronica costituisce oggi un problema di salute pubblica che colpisce in Sicilia circa 700 mila cittadini di ogni età ed estrazione sociale con un’incidenza e prevalenza maggiore nella provincia di Messina.