Cassonetti senza coperchio, mezzi tecnici non idonei, raccolta differenziata porta a porta allo sbando. Comincia con il piede sbagliato il rapporto tra il comune di Milazzo e la ditta che si è aggiudicata l’appalto di smaltimento dei rifiuti per il trimestre (1 marzo/31 maggio). Di fronte ai primi disservizi che si sono registrati nell’avvio del rapporto, l’assessore all’Ambiente, Damiano Maisano ha immediatamente scritto una nota al Dirigente del 4 Settore  Ambiente Territorio e Lavori Pubblici (informando anche il sindaco) per segnalare diverse criticità. Oggi, lunedì, 6 marzo, alle 9,30, il dirigente Cucinotta ha convocato l’ATI Progitec-Super Eco per definire le problematiche rilevate.

«In particolare – si legge – si rileva la mancata sostituzione dei cassonetti che doveva avvenire a partire da giorno 1 marzo. Non può infatti considerarsi tale la collocazione di alcuni contenitori, decisamente in quantità inferiore rispetto alle previsioni della perizia e dalle caratteristiche difformi (diversi colori, senza pedale e spesso senza coperchio) sicuramente inidonei quindi ad assicurare il rispetto non solo del decoro ma anche della funzionalità per rispettare i criteri igienico-sanitari.  Lo scrivente ha altresì constatato che la raccolta dei rifiuti nelle zone dove si è creata una situazione di emergenza non avviene con mezzi tecnici idonei e risulta concentrata nel solo centro cittadino determinando quindi l’aggravarsi dei disagi nella periferia e soprattutto nelle zone dove era stata avviata la raccolta porta a porta. Nel rispetto delle competenze di ciascuno, si chiede pertanto agli uffici di operare, sin da subito le opportune verifiche in merito a queste problematiche ed eventualmente di adottare i provvedimenti previsti dal capitolato d’appalto.
Lo scrivente non potrà infatti tollerare contestazioni che quasi sicuramente potrebbero essere mosse all’Amministrazione per carenze nella gestione del servizio. Si attende riscontro immediato e comunque entro e non oltre lunedì 7, visto che – conclude Maisano – la situazione è talmente delicata da non consentire ulteriori ritardi o inadempienze che creerebbero spiacevoli situazioni di emergenza igienico-sanitaria”.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
milazzo
milazzo
7 anni fa

siti scarsi in tutto non siti cosa annatibbinni a casa

nicola
nicola
7 anni fa

tutto vero quello che dice l’amico francesco b.
tuttavia credo che l’amministrazione debba dare delle linee guida adeguade.
ora mi chiedoo che senso ha cambiare sempre ditta?
che senso ha complicare le cose?
a chi giova tutto questo marasma?

Massimo
Massimo
7 anni fa

Molti comuni limitrofi usufruiscono della differenziata già da anni, avendo notevoli vantaggi come pulizia delle strade e bollette più leggere, senza dimenticare l’impatto ambientale. Non capisco perchè questa, che è la soluzione più semplice, non sia stata applicata già da tempo a Milazzo. Già vedo le scene della prossima estate con cassonetti sommersi da immondizia, siamo indietro anni luce…

Francesco B.
Francesco B.
7 anni fa

ogni volta che torno da un comune del nord Italia mi viene il magone, un senso ripugnante perché qui giù non siamo mai capaci di far funzionare davvero bene le cose! Lassù la differenziata funziona e tutto è pulito, ma perché qui nel 2017, ancora, questo limbo non finisce mai? Non c’è serietà, e si vede! Non c’è serietà da parte dei cittadini che spesso non pagano i tributi e si comportano incivilmente e ancor peggio lo fanno e se ne vantano, non c’è serietà da parte dei politici e amministratori locali, non c’è educazione!

Nicola Pètrina
Nicola Pètrina
7 anni fa
Reply to  Francesco B.

Francesco, ormai in Sicilia e in tutto il sud la differenziata è realtà. Salerno è uno dei capoluoghi più virtuosi d’Italia, da noi, i paesi etnei e il calatino vanno molto forte. Hai ragione, dovremmo essere più esigenti verso i nostri amministratori e più civili come cittadini. Si dovrebbe assegnare il servizio di raccolta alla stessa ditta per 3anni e non per 3mesi. Come con la Cooplat nel 2000

Mario S.
Mario S.
7 anni fa
Reply to  Francesco B.

io nel nostro caso specifico, aggiungerei anche che tutto questo è dovuto all’INCAPACITA’ di questa amministrazione.SEMPLICE!!!!!