Nino Italiano

Sono trascorsi quattro mesi ma nulla è cambiato: a Milazzo rimane un salasso “chiudere” con una tettoia un terrazzo. Eppure  lo scorso 6 settembre con deliberazione n. 80 il Consiglio Comunale, su proposta dal consigliere Nino Italiano, ha approvato all’unanimità una mozione con la quale impegnava il sindaco a formalizzare un atto di indirizzo rivolto al competente dirigente “affinchè si proceda alla revoca della direttiva 602/2014» adottata dall’ufficio tecnico. Secondo la direttiva contestata, infatti, secondo l’ufficio tecnico mamertino «la struttura così realizzata costituisce oggettivamente un nuovo locale autonomamente utilizzabile» e occorre la licenza edilizia. Il consigliere comunale Nino Italiano ieri sera ha abbandonato l’aula per protesta.

«La delibera è rimasta nel cassetto – ha spiegato il consigliere Italiano – sua mia pressione anche la Presidenza del Consiglio si era attivata per conoscere le motivazioni per cui non è stata data esecutività all’atto d’indirizzo da parte dell’organo tecnico ma alla pec non ha mai risposto nessuno».

Italiano ritiene «inammissibile il comportamento dell’ufficio tecnico che omettendo di rendere esecutiva una delibera del Consiglio Comunale e della esecuzione tra l’altro, in materia di pianificazione territoriale è l’unico organo ad averne competenza, arreca gravi danni alla cittadinanza e alle stesse casse comunali, si può dedurre che, la direttiva n. 602/2014 di cui sopra è illegittima in quanto non trattasi di una vera e propria direttiva ma una modifica di legge speciale».

Secondo Italiano l’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente con la circolare del 4 novembre 2016 n. 1, «chiarisce ed ammonisce quei Comuni che male hanno interpretato le ultime modifiche di legge in materia di urbanistica da parte del Governo Nazionale e della stessa Regione Sicilia».

Italiano dopo avere letto un documento ha abbandonato l’aula consiliare per protesta.

 

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
uomo qualunque
uomo qualunque
7 anni fa

a messina è normale amministrazione farsi rilasciare dal comune un autorizzazione per fare tettoie e chiudere un balcone con il c.d. “giardino d’ inverno”, perchè qui no??

Salvo
Salvo
7 anni fa

Perché non ti lamenti della gestione del comando vigili?

fiero di essere milazzese
fiero di essere milazzese
7 anni fa

Consigliere Italiano, mi pari che spesso abbandonerai l’aula, ci dovevi pensare molto prima, siete nella maggioranza solo per votare quello che conviene a qualcuno, aviti a vutari chiddu chi vi dici u (CAPU)…… vedi se c’era un debito fuori bilancio…….tutti allineati e coperti…..fate ridere.

Geometra
Geometra
7 anni fa

vada via dalla compagine di maggioranza. Quella protesta non serve a niente.

Cittadino
Cittadino
7 anni fa

Ninuzzu tu hai interessi picchi’ si geometra , ma è giusti chi dici i tetto i nasciunu come i funghi . Allora bisogna fare subito un decreto antisismico per i palazzi che hanno case per tettoie nelle terrazze , ma vale per tutti anche per gli anni passati . Sono d’accordo con te Italiano .