Il dottore Giancarlo De Luca

Il dottore Giancarlo De Luca

Chi l’ha detto che dal dentista non si possa andare con spirito leggero, senza “soffrire” e magari… sorridere. Con questo assunto l’odontoiatra milazzese Giancarlo De Luca ha dato vita nella sala d’aspetto del suo studio di via Giacomo Matteotti, 24 alla “Gallery del Sorriso”. Il progetto nasce dalla volontà di rendere omaggio alla massima espressione della felicità. Lui ne ha fatto una vera “missione”, sin dal 2013, quando ha inaugurato il suo studio a Milazzo. Non per niente lo slogan che campeggia all’ingresso recita “Il piacere di sorridere”. «Questo motto ha un doppio significato – spiega il dottore De Luca, mostrare un bel sorriso (in tutti i contesti un bel biglietto da visita sociale) e migliorarsi dal punto di vista emotivo per affrontare con più sicurezza la vita».

Per la realizzazione della gallery sono stati coinvolti fotografi della zona che hanno donato uno scatto rappresentativo sul tema. A rispondere all’appello di De Luca sono stati Antonello Alagna, Gianluca Aloi, Gianmarco Amico, Greta Bartuccio, Martina Brigandì, Antonino Gitto, Rossella Midili, Alessandro Rossi. Il risultato è stato una raccolta di otto scatti suggestivi, ognuno con la propria storia. Dal contadino, alla bambina, alla donna d’affari.

«Il sorriso è quanto di più democratico possa esistere – continua De Luca – non conosce classi sociali, età o sesso. Ne ho fatto una filosofia. Ho sempre lottato il luogo comune sulla fobia del dentista e l’atteggiamento psicologico di chi pensa obbligatoriamente di sentire dolore».

All’interno dello studio si respira un’atmosfera amichevole, le battute per sdrammatizzare e il sorriso sono di casa. «Ormai tutte le branche dell’odontoiatria odierna come l’implantologia avanzata , l’ortodonzia invisibile, gli sbiancamenti dentali e altre ancora, possono essere effettuate con tecniche indolori e che consentono, con costi contenuti rispetto al passato, di avere una bocca perfetta».

La mostra potrà essere ammirata non solo dai pazienti dello studio odontoiatrico De Luca ma anche da appassionati di fotografia e curiosi fino a giugno 2017 in via Giacomo Matteotti, 24.

(ARTICOLO PUBBLI-REDAZIONALE)