Ad un anno dall’esondazione del Torrente Mela che ha visto colpita la comunità di Bastione il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità una mozione presentata da diversi consiglieri (primo firmatario Antonio Foti) con la quale si impegna il sindaco e la giunta a sollecitare Protezione civile, Genio Civile e Provincia regionale di Messina a provvedere nel più breve tempo possibile ad effettuare i primi lavori di messa in sicurezza. Viene richiesta l’esecuzione dei lavori di svuotamento del greto del torrente al fine di evitare, con l’approssimarsi della stagione invernale, il ripetersi di altre esondazioni e la messa in sicurezza del ponte che collega Milazzo a Barcellona. Per tali opere sono già state stanziate le somme necessarie come ha riferito all’Aula l’assessore Ciccio Italiano, dopo essere stato in mattinata al dipartimento di protezione civile a Messina per un tavolo tecnico.

L’aula ha anche chiesto sulla base dell’ordinanza della protezione Civile sullo stato di emergenza, l’assegnazione dei risarcimenti a tutti coloro che hanno subito danni ai beni immobili, mobili, attività artigianali, agricoltura ecc.

“Ritengo – ha detto il consigliere Antonio Foti – che, ad un anno dall’esondazione, il Consiglio aveva il dovere di riaprire il dibattito sullo stato attuale della situazione. I cittadini di Bastione hanno il diritto di vivere i propri spazi e il loro quartiere nella piena tranquillità e serenità, senza alcuna preoccupazione. Si ponga quindi fine a questi ritardi cercando di superare quegli elementi ostativi che bloccano l’iter sugli interventi necessari per mettere in sicurezza gli abitanti di Bastione del Comune di Milazzo”.