Dopo il successo del primo appuntamento l’Ottobrando di Floresta continua, domenica 9 ottobre, con la “XIII edizione della Sagra del Suino Nero dei Nebrodi”. La manifestazione avrà inizio alle 9. Numerosi stand per le degustazioni lungo il centralissimo Corso Umberto I. Durante la sagra saranno organizzate diverse mostre di mercato artigianale e si potranno assaggiare i prodotti tipici: dalle carni dei Nebrodi alla degustazione di tisane.  Inoltre sarà possibile partecipare al rodeo del maialino, alla corsa con i sacchi ed il tiro alla fune. Una vera e propria festa d’autunno per celebrare i prodotti stagionali del territorio che sarà allietata anche da mostre e spettacoli. Un nuovo successo come quello della scorsa settimana. Nonostante le condizioni meteorologiche non proprio favorevoli, infatti, le manifestazioni della prima domenica di “Ottobrando” hanno avuto il previsto riscontro per il consistente numero di presenze registrate. Come per gli anni scorsi numerosi gruppi familiari hanno invaso il paese più alto della Sicilia per nulla preoccupati del borbottio dei tuoni e dei rovesci temporaleschi che nelle prime ore del mattino hanno interessato l’intero comprensorio dei Nebrodi.

Nel rispetto del programma dell’edizione 2016 le manifestazioni hanno avuto inizio con l’inaugurazione della mostra “ Insecta” all’interno del palazzo Landro/Scalisi alla presenza del Magistrato dottor Aliquò.
Per l’intera giornata, si sono susseguiti gli eventi che caratterizzano e hanno reso la manifestazione “Ottobrando”, uno degli eventi più noti in ambito regionale nel periodo autunnale.

L’edizione 2016 assume una particolare connotazione solidale per volere dell’Amministrazione Marzullo, in quanto, in collaborazione con la locale parrocchia e con il parroco Don Franco Camuti, sempre disponibile nell’aiutare chi ha più bisogno, saranno gestiti gli stand istituzionali con devoluzione di parte dei proventi ricavati alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto.

Floresta si conferma centro di promozione del territorio anche attraverso la visibilità che viene assicurata, nell’occasione, ai prodotti di eccellenza del territorio che costituiscono un valore aggiunto rispetto alle straordinarie bellezze naturalistiche.
Per rendere ancor più fruibile le manifestazioni, tenuto conto delle migliaia di visitatori che si recheranno a Floresta questo mese, l’Amministrazione Comunale ha introdotto nuove, appropriate misure per la gestione della viabilità interna, che hanno già superato positivamente il banco di prova di domenica scorsa.

Le manifestazioni di “Ottobrado” occupano indiscutibilmente una posizione preminente nel contesto degli eventi autunnali realizzati in Sicilia, nonostante la serrata concorrenza di altre manifestazioni in molti centri dell’isola, per effetto di un collaudato ed efficiente sistema organizzativo e pubblicitario particolarmente curato dall’amministrazione del Sindaco Marzullo che pone l’iniziativa al vertice dell’attività di programmazione promozionale.